Trenitalia e Rete Ferroviaria Italiana (RFI) hanno comunicato le modifiche alla circolazione per consentire gli interventi di potenziamento infrastrutturale della rete ferroviaria in Basilicata a partire dal 10 giugno 2024.
“Si tratta – ha spiegato l’assessora alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Basilicata, Dina Sileo – di interventi finalizzati ad innalzare gli standard prestazionali delle infrastrutture nonché a migliorare l’accessibilità e la velocità di percorrenza sulle tratte regionali e interregionali.
Questi provvedimenti – ha aggiunto Sileo – sono stati adottati e condivisi all’interno della Cabina di regia istituita presso l’assessorato Infrastrutture della Regione Basilicata, che si è riunita più volte per individuare soluzioni atte a conseguire la mitigazione del disagio dei passeggeri per l’attuazione di lavori di somma urgenza e non procrastinabili”:
Per quanto riguarda RFI (società capofila del Polo Infrastrutture Gruppo FS) la circolazione in Basilicata subirà le seguenti modifiche:
– sulla tratta Foggia – Potenza, dal 10 giugno al 14 dicembre, la circolazione ferroviaria sarà garantita tra Foggia e Rocchetta (FG) e tra Melfi (PZ) e Potenza, mentre tra Melfi (PZ) e Rocchetta (FG) sarà effettuato servizio sostitutivo con bus;
– sulla tratta Battipaglia (SA) – Potenza – Taranto, la circolazione sarà sospesa tra Battipaglia e Potenza dal 10 giugno all’8 settembre per lavori di adeguamento del Piano Regolatore Generale e velocizzazione negli impianti di Picerno, Eboli e Bella-Muro;
sempre dal 10 giugno all’8 settembre, sarà inibito il secondo marciapiede della stazione di Potenza Centrale per interventi di miglioramento dell’accessibilità.
Le modifiche alla circolazione dei treni del Regionale di Trenitalia per i lavori infrastrutturali interesseranno la linea Battipaglia-Potenza e Foggia-Potenza::
– Dal 10 giugno fino al 14 dicembre tutti i treni del Regionale della relazione Foggia – Potenza sono cancellati in parte o per l’intero percorso per consentire i lavori propedeutici all’elettrificazione della linea. Previste corse con bus.
– Dal 10 giugno fino all’8 settembre tutti i treni Regionali della relazione Salerno – Potenza sono sospesi per consentire l’adeguamento del Piano Regolatore Generale e velocizzazione negli impianti di Picerno, Eboli e Bella-Muro. Previste corse con bus.
Maggiori dettagli sui provvedimenti di circolazione sono consultabili sui canali di vendita delle imprese ferroviarie e sul sito www.trenitalia.com (sezione Infomobilità, alla pagina Lavori e Modifiche al servizio).
RFI, BASILICATA: MODIFICHE ALLA CIRCOLAZIONE FERROVIARIA PER INTERVENTI DI POTENZIAMENTO INFRASTRUTTURALE
Proseguono gli interventi di potenziamento infrastrutturale delle linee ferroviarie e delle stazioni lucane al fine di garantire i massimi standard prestazionali dell’infrastruttura, l’accessibilità e la velocità di percorrenza sulle tratte regionali e interregionali.
Per consentire le attività programmate da Rete Ferroviaria Italiana (società capofila del Polo Infrastrutture Gruppo FS) la circolazione in Basilicata subirà alcune modifiche, in particolare:
· sulla tratta Foggia – Potenza, dal 10 giugno al 14 dicembre, la circolazione ferroviaria sarà garantita tra Foggia e Rocchetta (FG) e tra Melfi (PZ) e Potenza, mentre tra Melfi (PZ) e Rocchetta (FG) sarà effettuato servizio sostitutivo con bus
· sulla tratta Battipaglia (SA) – Potenza – Taranto, la circolazione sarà sospesa tra Battipaglia e Potenza dal 10 giugno all’8 settembre per lavori di adeguamento del Piano Regolatore Generale e velocizzazione negli impianti di Picerno, Eboli e Bella-Muro.
· sempre dal 10 giugno all’8 settembre, sarà inibito il secondo marciapiede della stazione di Potenza Centrale per interventi di miglioramento dell’accessibilità
Maggiori dettagli sui provvedimenti di circolazione sono consultabili sui canali di vendita delle imprese ferroviarie.
FINALITÀ DELL’OPERA IN CORSO DI REALIZZAZIONE
L’interruzione tra Rocchetta Sant’Antonio (FG) e Melfi (PZ), sulla linea Foggia – Potenza, è necessaria per attuare alcune lavorazioni propedeutiche all’elettrificazione della linea. Saranno adeguate alcune gallerie (tra le quali quelle di Leonessa e Capraia) e realizzati i basamenti delle palificate e dei portali della linea alta tensione elettrica, sia lungo linea che nelle stazioni.
Per quanto riguarda, invece, l’interruzione della linea Battipaglia – Potenza, nel tratto compreso tra Eboli (SA) e il capoluogo lucano, gli interventi programmati in questa fase riguarderanno l’adeguamento del Piano Regolatore Generale delle stazioni di Eboli (SA), Picerno e Bella – Muro (PZ). Nel dettaglio, questa prima tranche di interventi, che saranno completati definitivamente entro il 2026, sarà mirata alla velocizzazione degli itinerari di stazione, al miglioramento dell’accessibilità tramite la realizzazione di sottopassaggi pedonali, l’innalzamento a 55cm dei marciapiedi, la realizzazione di ascensori e percorsi tattili, nonché l’ammodernamento delle pensiline.
I lavori nella stazione di Potenza Centrale saranno eseguiti contestualmente a quelli lungo la tratta Eboli (SA) – Potenza. In questa fase gli interventi si concentreranno sul secondo marciapiede, anch’esso interessato da lavori di innalzamento che lo porteranno ad una quota di 55 cm in modo da facilitare la salita e la discesa dei viaggiatori dal treno, e sull’installazione di un ascensore e percorsi tattili. Nell’ambito degli interventi previsti sul secondo marciapiede è, inoltre, previsto l’ammodernamento della pensilina.