Nel salone parrocchiale della chiesa San Rocco a Matera si è tenuto un incontro con la segreteria generale del SIULCC (Sindacato Italiano Unitario Lavoratori Carabinieri).
Presenti il Segretario Generale Calabrò Sebastiano ed il Segretario Generale Aggiunto Gaetano Rago, oltre a numerosi associati e dirigenti di Puglia e Basilicata.
È intervenuto, quale ospite, anche Vito Cicirelli – Segretario Generale Provinciale del Siul-Polizia di Matera (1° sindacato della Polizia di Stato).
Nel corso dell’incontro è stato illustrato dal Segretario Generale Sebastiano Calabrò lo strumento giuridico che ha permesso di legittimare le APCSM (Associazioni Professionali a carattere sindacale tra militari) in considerazione della peculiare identità che caratterizza il Carabiniere nella posizione di Militare/lavoratore. In particolare si riporta:
“La nascita delle strutture periferiche del nostro sindacato rappresenta una svolta importante – ha sottolineato Sebastiano Calabrò – e consentirà l’attività di collegamento con la base al fine di verificarne le esigenze e svolgere azioni mirate per migliorare le condizioni di lavoro di tutti i Carabinieri. Il nostro sindacato, tra i più giovani del panorama sindacale rappresentativo costituitosi a seguito dell’emanazione della Legge 46/2022 e collocato alla posizione numero Uno dell’albo del Ministero della Difesa, si pone come obiettivo sfide importanti: con proposte migliorative in tutti i settori da individuare nel corso degli attuali lavori per il rinnovo contrattuale”.