Celebrata a Matera la festa liturgica della Visitazione di Maria a Elisabetta. A partire dal 14 febbraio 1969 la festa ordinaria della Visitazione, a cui si ricollega la festa della Bruna, fu spostata nel nuovo Calendarium Romanum voluto da papa Paolo VI dal 2 luglio al 31 maggio; la sua celebrazione fu, però, mantenuta in forma straordinaria il due luglio a Matera, a Siena e a Enna.
Con l’intento di conferire solennità alla ricorrenza ordinaria della festa liturgica della Visitazione di Maria a Elisabetta, nel pomeriggio il quadro dei pastori della Bruna è stato accompagnato in processione dalla chiesa di San Francesco d’Assisi alla Cattedrale, luogo in cui, dopo la recita del rosario, il vicario generale dell’Arcidiocesi di Matera-Irsina, don Angelo Gioia, ha celebrato la Santa Messa. A seguire è stato proposto ai fedeli un concerto per coro e organo in onore della Madonna della Visitazione organizzato dall’Associazione Maria Santissima della Bruna insieme ai Lions Club Matera Host e all’Associazione Corale “Cantori Materani”.
L’appuntamento di oggi anticipa i festeggiamenti in onore della Madonna della Bruna, che partiranno il prossimo 23 giugno con l’inizio della novena e la benedizione del carro trionfale in onore della patrona della diocesi di Matera-Irsina.
La fotogallery della Festa liturgica della Visitazione di Maria a Elisabetta (foto www.SassiLive.it)