19 agosto 2012, ore 23 – Giancarlo Favarin, nato a Pisa il 28 agosto 1958, è il nuovo allenatore del Matera. Il tecnico, che ha osservato dalla tribuna la squadra biancoazzurra impegnata nella sfida di Coppa disputata a Bisceglie, dirigerà il primo allenamento nel pomeriggio di lunedì 20 agosto al XXI Settembre-Franco Salerno a partire dalle ore 16 e sarà a disposizione dei giornalisti per la prima conferenza stampa alle 17,30. Favarin nella scorsa stagione ha conquistato la promozione dalla D alla Seconda Divisione e la poule scudetto di serie D con l’Unione Venezia. In precedenza ha conquistato due promozioni consecutive con la Lucchese, trascinando in due stagioni i toscani dalla serie D alla prima Divisione. Dopo una brillante carriera da calciatore sui campi di serie B e C, Favarin ha cominciato ad allenare nel campionato 1994-95 a Montecatini Terme. Poi ha guidato Aglianese, Fucecchio (ottavo posto), Cecina (5 posto) e per tre stagioni consecutive il Castelnuovo Garfagnana (piazza in cui è riuscito a conquistare il salto in C2 nel primo anno per poi concludere le altre due stagioni tra i professionisti al terzo e all’ottavo posto). Favarin è approdato nel campionato successivo in C1 alla guida della Carrarese (esperienza chiusa con un esonero). Poi per Favarin altre esperienze importanti in C2 con Fano (16mo posto), Olbia (11mo posto), per due stagioni consecutive a Latina (la prima chiusa al 12mo posto, la seconda terminata con un esonero) e Ternana (esonerato durante il campionato).
Nella foto in basso il nuovo allenatore del Matera Giancarlo Favarin
19 agosto 2012 – ore 19 La domenica del turno preliminare di Coppa Italia comincia con una notizia-choc per il tecnico del Matera Lello Sciannimanico, esonerato dal patron del Matera Calcio Saverio Columella prima di partire per la trasferta di Bisceglie e disputare la gara del turno preliminare di Coppa Italia. La squadra affidata a Di Corato, in panchina al posto dell’esonerato Sciannimanico, deve rinunciare a giocatori importanti in fase offensiva come Oliveira, Ceccarelli e Caputo e dell’under Di Falco, dopo 31′ incassa il pallonetto di Lorusso e si ritrova in dieci uomini a fine primo tempo per l’espulsione rimediata da Papagno dopo due gialli ravvicinati. Nella ripresa mister Di Corato sostituisce Ferrante con Avallone e poi chiama in causa Donnadio e Ruggiero al posto di Miraglia e Diaw ma il Bisceglie riesce a contenere le sporadiche occasioni create dai padroni di casa e difende il prezioso vantaggio sino al termine della gara.
Riportiamo di seguito tabellino e cronaca del match.
Bisceglie, 19 agosto 2012, ore 16, stadio Ventura
Bisceglie-Matera 1-0 (p.t. 1-0)
Bisceglie: Lella, Sabini, Maglione (47′ De Sario), La Fortezza, Certomà, Martinelli, Dimatera, Lorusso, Genchi, Logrieco (45′ st Cialdella), Di Ruocco (19′ st Lanotte). All. Ragno: A disposizione Loiodice, Moretti, Chiapparino.
Matera: Bianco, Mauro, Papagno, Cruciani, Diaw (25′ st Ruggiero), Ciano, Marinucci Palermo, Ferrante (1′ st Avallone), Foderaro, Miraglia (25′ st Donnadio), Ricciardo. All. Di Corato. A disposizione: Bifulco, Giordano, Ferrenti, Colantuoni.
Arbitro: Pietro Scatigna della sezione di Taranto.
Assistenti: Domenico Petrillo e Mario Di Buono, entrambi di Campobasso.
Note: spettatori 1000 circa con circa quaranta tifosi materani.
Rete: pt 31′ Lorusso
Espulso: Papagno nel Matera per doppia ammonizione al 44′ pt.
Ammoniti Mauro, Diaw, Ciano e Avallone nel Matera, La Fortezza e Lorusso nel Bisceglie.
Cronaca primo tempo
Il tecnico del Matera deve rinunciare agli acciaccati Ceccarelli, Caputo e Di Falco mentre il brasiliano Oliveira è bloccato da problemi legati al tesseramento. Per la prima uscita ufficiale Di Corato conferma l’under Bianco in porta nonostante l’arrivo del più esperto Bifulco e propone un 4-3-3 con Mauro e Papagno esterni bassi, Diaw e Ciano al centro della difesa, centrocampo coperto da Marinucci Palermo, Cruciani e Miraglia e tridente con Ferrante e Foderaro a sostegno del centravanti Ricciardo.
Nel Bisceglie indisponibili Moscellli, Misuraca e Chiapparino. Squalificato l’argentino Di Rito.
Nel Bisceglie sono quattro gli atleti che in passato hanno vestito la maglia del Matera: il materano Martinelli, il difensore Sabini, il centrocampista La Fortezza e l’esterno offensivo Genchi. Un ex anche in casa biancoazzurra: si tratta del secondo allenatore Di Corato.
Ore 15,07: partiti
14´ scambio Genchi-Logrieco con diagonale del centrocampista che finisce a lato.
19´ ci prova Cruciani con un tiro dalla grande distanza, palla sopra la traversa.
25′ Matera prova a pungere, ma è impreciso il tiro di Foderaro
27′ il Matera si affaccia nell’area avversaria con Ruggiero, palla sul fondo
31´ GOL DEL BISCEGLIE show di Lorusso che parte da metacampo e dopo aver guadagnato il limite dell’area beffa Bianco con un pallonetto delizioso: 1-0 per il Bisceglie! età campo palla al piede, si accentra e vedendo l´estsremo ospite fuori dei pali scaglia un tiro a palombella che si insacca in rete per l´1-0 (nella foto di forzabisceglie.it il tiro vincente di Lorusso).
39´ ESPULSO Papagno: il giocatore del Matera, già ammonito, ferma con un fallo l’ex Genchi. L’arbitro lo punisce con il secondo giallo e per lui la gara finisce in anticipo. Matera in dieci uomini
Cronaca secondo tempo
1′ Di Corato fa ripartire il Matera con Avallone al posto di Ferrante
4′ intesa perfetta tra Genchi e Logrieco con tiro di quest’ultimo in area piccola deviata in angolo dalla difesa materana.
9′ Ci prova nuovamente dalla distanza Logrieco, Bianco concede un angolo.
13´ Maglione fa scattare Di Ruocco, l’attaccante è anticipato da Bianco in uscita.
18′ Azione pericolosa del Matera con Marinucci Palermo che prova a sorprendere il portiere del Bisceglie, che para a terra.
25′ Doppio cambio nel Matera: escono Diaw e Miraglia, entrano Ruggiero e Donnadio.
30′ Cruciani sfiora la traversa della porta ospite su calcio di punizione.
36´ duetto tra Lorusso e Dimatera con Bianco che para a terra la conclusione dell’esterno offensivo neroazzurro.
37′ Genchi scatta in profondità ma in area di rigore si fa bloccare dalla difesa materana.
Gara molto nervosa: ammoniti nel Matera Mauro, Diaw, Ciano e Avallone, nel Bisceglie il materano Martinelli e l’autore del gol Lorusso.
Nel finale il Bisceglie sostituisce Di Ruocco, Logrieco e Maglione con Lanotte, Cialdella e De Sario ma la gara è ormai segnata.
45′ L’arbitro assegna tre minuti di recupero.
48′ E’ finita. Bisceglie batte Matera 1-0 con un gol di Lorusso e guadagna l’accesso al primo turno di Coppa Italia di serie D dove affronterà il Termoli, che in serata ha battuto per 2-1 il Foggia.
Risultatia turno preliminare Coppa Italia che riguardano le squadre inserite nel girone H
Pro Cavese – San Felice Gladiator 0-1
Torre Neapolis – Sant’Antonio Abate 3-1
Termoli – Foggia 2-1
Monopoli Nardò 3-0
Trani – Potenza 1-0
Grottaglie -Taranto rinviata a martedì 22 agosto.
Michele Capolupo
Il Matera è fuori dalla Coppa Italia dopo aver perso il turno preliminare sul campo del Bisceglie ma la notizia del giorno riguarda la guida tecnica del club di Columella, che in mattinata ha sollevato dall’incarico di allenatore il tecnico Lello Sciannimanico. Ad apprendere la notizia è il collega Carlo Abbatino nel momento in cui ha provato a intervistare l’allenatore presumendo che avesse guidato la squadra dalla panchina. Nessuna comunicazione ufficiale era invece arrivata agli organi di stampa.
Ecco la dichiarazione di Sciannimanico: “Non ho visto l’incontro perché da questa mattina, intorno alle 9,30, prima di partire per Bisceglie il presidente mi ha sollevato dall’incarico. Purtroppo non avevo firmato il contratto e avevo accettato “sulla parola” il Matera. Che dire. Sono avvelenato, sconcertato e non capisco il motivo di questa decisione. Mi sento defraudato di una squadra che sentivo mia, per il buon gruppo che si stava formando e che sono convinto farà la differenza in campionato, perchè sono convinto che la squadra del Matera può puntare a vincere il campionato. Aggiungo anche che avevo scelto di allenare con piacere a Matera rinunciando anche ad altre piazze di categoria superiore. La mia parola è sinonimo di serietà e fiducia ma mi trovo a commentare adesso questo esonero inatteso”. Per quali ragioni è arrivato? “Non lo so. Sapevo di avere un presidente particolare ma spezzare un lavoro che ho portato avanti da venti giorni mi ha veramente lasciato sconcertato. Auguro ai tifosi del Matera, alla società e ai giocatori le migliori fortune”.
Il patron del Matera Calcio, Saverio Columella spiega le motivazioni per cui ha deciso di esonerare in mattinata il tecnico Lello Sciannimanico e preannuncia che nelle prossime ore presenterà il nuovo allenatore del Matera. “Mi assumo la responsabilità di questa decisione che ho preso per il bene della squadra e della piazza calcistica di Matera che è ambiziosa”. Questa la motivazione: “Voglio gente che mi deve convincere e, alla resa dei conti, l’allenatore non mi ha convinto ed ho deciso di cambiare”.
Potrebbe essere Raffaele il nuovo allenatore del Matera? “Al momento non so chi devo chiamare alla guida del Matera”. La decisione è stata come un fulmine a ciel sereno anche per la squadra, come ha reagito a questa scelta tecnica? “In effetti è stata in effetti una decisione veloce e non ho comunicato nulla perchè volevo lasciare la squadra tranquilla e concentrata per la partita di Bisceglie. Gli obiettivi nostri rimangono immutati e la voglia di fare bene altrettanta”.
A Bisceglie era presente un gruppo di tifosi biancazzurri, cosa può dire a riguardo?
“Sono stati a dir poco fantastici, splendidi e meravigliosi e li ringrazio a nome mio e di tutta la squadra e lo staff tecnico: Erano in tanti, cantavano e sono veramente contento di aver riacceso l’entusiasmo calcistico a Matera”.
Il direttore sportivo del Matera Simone Pietroforte, raggiunto sempre al telefono da Carlo Abbatino, non aveva comunicato l’esonero avvenuto in mattinata e si era limitato a commentare la gara di Coppa Italia persa a Bisceglie. Queste le sue dichiarazioni: “Ha vinto il Bisceglie che ha “azzeccato” il tiro della domenica. Il Matera non ha demeritato. Certo, dobbiamo crescere e non si possono concedere giocatori importanti come Ceccarelli, Caputo e Oliveira all’avversario, che per noi rappresentano il top del nostro attacco. L’importante è aver fatto la nostra partita”. L’espulsione di Papagno? “Una grossa ingenuità”. Sappiamo che erano presenti alcuni tifosi materani a Bisceglie, quale messaggio vuole lanciare? “Si sono sentiti abbastanza e li ringraziamo di cuore per aver sostenuto il Matera”.
In casa nerazzurra la parola va all’ex capitano biancazzurro Pasquale Martinelli. Il materano analizza con molta tranquillità la sfida vinta contro la squadra della sua città: “Noi siamo partiti con il piglio giusto, abbiamo pressato il Matera ma non abbiamo avuto grandi sbocchi perché davanti c’era un forte Matera. In particolare mi hanno impressionato Cruciani, Marinucci Palermo e Mauro”. L’espulsione di Papagno? “ Secondo me l’arbitro ha avuto troppa fretta nell’estrarre il secondo cartellino giallo, credo che non è reso conto che lo aveva già ammonito in precedenza”. Il gol di Lorusso ha cambiato la gara? “Lorusso ha trovato l’eurogol da 35 metri. Nel secondo tempo abbiamo gestito la gara sotto un sole cocente. La partita è stata ben giocata da parte delle due squadre. Noi abbiamo avuto tre-quattro occasioni per raddoppiare mentre il Matera non ha fatto granchè. Voglio dire anche che se al Matera mancavano in avanti gente come Caputo, Ceccarelli e Oliveira, nella nostra squadra erano assenti in attacco Moscelli e Diritto, che in due l’anno scorso hanno fatto cinquanta gol e il difensore Doumbia causa mancato tesseramento”.
Michele Capolupo
nella foto www.sassilive.it il patron Columella e il tecnico esonerato Sciannimanico
FORZA MATERA!!!
leviamoci dalle scatole sta coppa italia inutile
buon test però nn sarebbe stato male portare almeno un pareggio a matera, pazienza…forza matera!!!!
meglio cosi
ahahahahahahahahahah che voltabandiera…sti qui tutti a scrivere meglio così menomale..ecc.. ma nn eravate voi tra gli 8000 alla finale cn il Voghera a festeggiare????? Siete squallidi
prima esistevano i ripescaggi e la coppa aveva senso, ora nn seve a niente perchè non ci sono ripescaggi. Non è che vinci la coppa solo per dire ” che bello vho vinto la coppa “, perchè nel frattempo hai buttato un sacco di soldi ( come società ) in trasferte lunghissime.
E’ arrivato u prim sktlon (chi ben comincia e a metà dell’opera)
Si pensa solo al campionato !
Esonerato Sciannimanico? è proprio da stupidi esonerare ora una persona che ha seguito la squadra per tutto il ritiro e se la è fatta costruire con giocatori adatti al proprio modulo.. mo il nuovo mister che arriverà avrà bisogno di parecchio tempo per capirci qualcosa e nel frattempo perderemo diversi punti.. scelta assurda!
Ma quando mai Sciannimanico e stato esonerato, se questo non a mai firmato un contratto col Matera. E poi, in panchina al Matera contro il Bisceglie non sedeva nessun allenatore, per volonta’ del presidente.Dunque come si fa a fare certi commenti a distanza, se non si e presenti alla partita?
Caro, tutta la praparazione estiva se la è fatta lui, per quando Sciannimanico non poteva andare bene è come se all improvviso all inizio di un campionato cancelli tutto quello che i calciatori hanno preparato.. l’ assurdità sta anche nel fatto di tenere un allenatore senza un contratto per tutto sto tempo. Se una persona non ti convince la mandi molto prima.
E’ RIZZO IL NUOVO ALLENATORE!!!!NN è STATO PRESO PRIMA PERCHè BISOGNAVA VEDERE IL LECCE CHE FACEVA…ORA CHE A LECCE è TT CHIARO, è TORNATO NELLA SUA SECONDA CASA =D…MI DISP DI LELLO MA LA PIAZZA NN AVEVA TANTA SIMPATIA NEI SUOI CONFRONTI…BUONA FORTUNA…
7 IN CLASSIFICA, ALTRO CHE DOPPIO SALTO DI CATEGORIA…QUESTA STORIA L’ABBIAMO GIA VISTA A MATERA !!! IO NON MI FACCIO FRECARE PIU’ !!
nn credo prp sè si parte così guarda nn lo sò dove si vuole arrivare, è normale che tt nn può quadrare alla perfezione perchè questi ragazzi sn da un mese insieme ciuccio!!!
da questa partita il cui risultato non fa testo sono piu’le cose negative che positive,una su tutte la condizione atletica,il bisceglie stava nettamente avanti con la preparazione.alcune individualità del matera sono emerse come ciano e palermo.negativo il doudou visto oggi con palleggi sbagliati,alcuni anche elementari,il resto sembrava un ‘accozzaglia di giovani e non messi in campo senza un’idea.peggiore in campo quella specie di attaccante di ricciardo,lento ,tecnicamente nullo e mai pericoloso.ok si parla di calcio d’agosto e mancavano 4 titolari ma nel bisceglie qalche fraseggio si è visto qualche individualità si è notata.a me personalmente non è piaciuta la prova non tanto per il rsultato quanto per l’impressione della grande squadra che è mancata.BOOOOOOOOOO
Comunque Sciannimanico non piaceva a nessuno e se il presidente lo ha esonerato avra’ i suoi buoni motivi…..
sciannimanico esonerato???? ma che storia è questa? ma sto colummella vuole il bene della squadra o si sta divertendo con un giocattolo nuovo? i tifosi hanno diritto di conoscere il motivo di questo esonero semplicemete assurdo! questotecnico era un lusso per noi e stava lavorando alla grande ASSURDO
Avvistato nei pressi dello stadio MISTER CADREGARIIIIIIIIIIIIIIIII SHOWWWWWWWWWW
Comunque come allenatore mi sarebbe piaciuto, Ruotolo ex Sorrento, oppure Papagni.
Colu,kiama Cadre…
Ve l’avevo detto che questo allenatore non era adatto per la categoria?E’ stata la logica conclusione….prossimo allenatore: Pino Raffaele
tutto si sapeva gia da quando sono usciti i primi nomi.sciannimanico non è il tecnico adatto a questo matera: cose gia dette al suo arrivo.i prossimi ad andare via saranno doudou e ceccarelli.ricciardo se è una persona onesta andasse via di sua spontanea volontà
il Presidente è uno e tutto il resto è nessuno!
io sto col presidente se lo a fatto avra le sue buone ragioni io vorrei cadregari
Fortunatamente abbiamo un presidente che sa valutare il da farsi!!!!Sciannimanico non è un vincente!!!
Personalmente avrei rivisto volentieri RIZZO.
prima di dare aria alla bocca informati siannimanico ha vinto tuutto quello che c’era da vincere con il bari primavera con il barletta ha vinto un campionato cominciando la preparazione con 5 ragazzini… per non parlare della sua carriera da giocatore meditate gente meditate!!!!!
ashashsahashash era una corazzata!!!altro che 5 ragazzini!!!ROMANO e tt il resto!!!
Favarin…facci volareeeeeeeeeeeeeeee
non ci sara’ mai un’altro allenatore a matera uno basta e avanza e’ il patron columella
e allora tenetevelo ma da uno così aspettatevi di tutto uno che non dà importanza alla parola data non è una persona seria io e tanti altri tifosi come me , nel lavoro di mister sciannimanico, abbiamo visto tanta abnegazione e tanto entusiasmo la squadra stava crescendo ma certi colpi di testa possono creare incertezze che poi si pagano in campo la collaborazione durava ormai da due mesi e lui si accorge solo il 19 agosto che il mister non lo convince e per di più dopo il legittimo rifiuto di firmare in bianco penso che columella debba spiegare i veri motivi di questa decisione scellerata lo deve ai tifosi materani che rimangono i veri sostenitori e anche gli unici forza matera e speriamo che questo passo falso non rovini tutto prima di cominciare
Scusate ma si può chiedere ad un allenatore di firmare in bianco?????????se questa e società
Anche Logrieco è un ex del Matera
Ammazza che curriculum Favarin O_O
oltre a lucchese e venezia che erano due super corazzate stile brindisi di galetti tnt per rendere l’idea, io vedo esonero, esonero, esonero…cmq avvisate il tipo che il girone H è tt un’altra storia…ancora si crede di allenare al nord dove gli avversari ti accolgono cn tnt di sorrisi e la più forte vince sempre, da noi si usano altri metodi…cmq forza matera….
con tutti i soldi che ha columella (almeno così dice lui), perchè non fa ritornare sulla panchina mister Cadregari?….o qualcuno di esperienza almeno di serie C1?….Non chiediamo josè Mourinho!!! o Pep Guardiola!!!, ma almeno un mister decente e conosciuto!!!!. a che serve poi pagare 10..15 allenatori esonerati in campionato in corso?….
buon tecnico.adesso via ricciardo e ,il num 14 e il 17 di ieri
…. in effetti si sentiva la mancanza del Zamparini dei poveri!
Il curriculum di Favarin parla da solo…. chapeaux !
ottimo allenatore presidente questa scelta doveva essere fatta prima però meglio tardi che mai
SI CHIUDE ANCOR PRIMA DI INIZIARE,CARO BIANCAZZURRO
http://www.gazzettalucchese.it/news_view.php?idart=16270
http://www.sportlive.it/calcio/video-favarin-allenatore-venezia.html
che carattere!!
e’ probabile che esonera anche questo allenatore perche’ fra una settimana scopre che non ha i capelli
mah a me sembra perniola pelato…
In una piazza come Matera, ci vuole un allenatore vulcanico ed esaltato che sia in sintonia con il nostro pubblico e ssoprattutto con l’attuale patron Columella!!!!…Vediamo se Favarin sarà capace di farci entisiasmare come lo fecero a suo tempo Franco Gagliardi e la buonanima di Marcello Pasquino, cmq Sciannimanico era trippo freddo per questa piazza…Vai Favarin…..in bocca al lupo!!!!
Inizia il columella show . . .. tenetevi forte
la formazione di sicuro l’avra’ fatta di corato( vi ricordate l’hanno scorso a grottaglie?), non andra’ mai bene alcun allenatore se non e’ asservito al patron;qualcuno l’aveva detto “decido io , fate questo fate quello,i soldi li metto io e quindi faccio quello che mi pare.due mesi con un allenatore senza firma con una societa’ con tanti €?
meditate gente,meditate.
è esattamente così
Columella vuole fare la scalata tipo il Siracusa, dalla d alla c1, solo che come al Siracusa dopo 3 o 4 anni falliremo.
smettetela di rompere.ieri columella era sugli spalti con i tifosi a strapparsi i capelli per una partitella di coppa.A DIFFERENZA DEI PASSIVI DIRIGENTI DEL PASSATO QUESTO LE COSE LE METTE IN CHIARO: VUOLE VINCERE….E VINCEREMO
sapete solo tagliare ma domenica dove eravate columella Ha fatto bene a mandare scannimanico ma la decisione di mandarlo l aveva preso gia dopo lecce mandava iragazzi in campo senza motivazioni cmq meglio ora ci abbiamo guadagnato
sciatvinn….far firmare un contratto in bianco…,.avrà fatto così pure con i giocatori ??ce schif!
farlo firmare in bianco e perche non si fidava di lui cmq meglio come eandato scianni non sarebbe arrivato lontano
vorrei vedere una squadra con quattro centrocampisti con giordano centrale