Nel pomeriggio di martedì 4 giugno sarà a Potenza il Segretario Generale Nazionale della UILCA Fulvio Furlan, che parteciperà ai lavori del Consiglio Regionale della UILCA Basilicata presso la sala di “Scambiologico” con inizio alle ore 15. Al centro della discussione, che coinvolgerà i quadri sindacali e i lavoratori del Credito, esattorie e Assicurazioni della UIL, anche alla presenza del Segretario Generale UIL Basilicata Vincenzo Tortorelli, ci saranno diversi temi “caldi”.
Primo fra tutti la desertificazione bancaria e le azioni di contrasto al fenomeno promosse dalla UILCA nell’ambito della Campagna nazionale lanciata un anno fa sul tema.
“In Basilicata sono state già annunciate dal Gruppo Intesa Sanpaolo 7 ulteriori chiusure che interesseranno a breve i comuni di Grassano, Moliterno, Montalbano, Palazzo San Gervasio, San Fele, Stigliano oltre a Potenza – via Alianelli. Un altro duro colpo ad una rete bancaria sempre meno capillare sul territorio con intere comunità ormai abbandonate (quasi la metà dei comuni lucani e oltre 70.000 cittadini sono oggi privi di filiali).” È il commento del Segretario Generale UILCA Basilicata Vito Daniele Cuccaro, che prosegue: “Noi però non ci rassegniamo e porteremo avanti il confronto unitario già avviato da tempo con la Regione Basilicata allo scopo di costituire un Osservatorio sull’attività bancaria che possa analizzare da vicino il fenomeno con tutti gli attori coinvolti e studiare le possibili contromisure. Attendiamo l’insediamento della nuova Giunta Regionale per poter chiedere subito la convocazione di un tavolo all’Assessore competente e finalizzare in tempi rapidi il lavoro già svolto nei mesi scorsi. La presenza di Furlan in Basilicata è l’occasione per un confronto diretto sul fenomeno, che la UILCA nazionale continua a monitorare anche di concerto con il CNEL, e sulle strategie e le best practice da poter introdurre o replicare allo scopo di mitigare i danni sociali ed economici e ridurre gli impatti occupazionali che la desertificazione bancaria comporta.”
Nel corso del Consiglio UILCA si discuterà poi del recente rinnovo del CCNL ABI, approvato anche in Basilicata dai lavoratori del Credito nelle partecipate assemblee unitarie, in virtù delle importanti conquiste salariali e normative ottenute dai Sindacati di categoria. Analoghi risultati si augurano, in una congiuntura sociale ed economica complessa, anche i lavoratori delle BCC, realtà centrale per il territorio lucano, il cui rinnovo contrattuale è attualmente in discussione sul tavolo nazionale, e i lavoratori esattoriali, che attendono con ansia l’avvio della trattativa che li riguarda.