In occasione della giornata mondiale dell’Ambiente, il 5 giugno 2024 l’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Basilicata (ARPAB) è lieta di annunciare la sua partecipazione come partner all’edizione 2024 di PuliFondali e PuliSpiagge, la storica iniziativa di tutela ambientale promossa dalla Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee (FIPSAS) in collaborazione con il Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, i Comuni coinvolti, le società e i propri organi territoriali interessati.
L’obiettivo di PuliFondali e PuliSpiagge è quello di ripulire porzioni di fondo marino, lacustre e di spiagge, nonché moli di diverse località italiane, con l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico sull’importanza della tutela dell’ambiente marino e costiero e promuovere comportamenti ecosostenibili.
La partecipazione di ARPAB a PuliFondali e PuliSpiagge 2024 si inserisce nel quadro del più ampio impegno dell’Agenzia per la tutela del mare e delle coste della Basilicata. L’ARPAB, infatti, svolge un’attività di monitoraggio costante e sistematicodella qualità delle acque marine, realizza studi e ricerche sugli impatti ambientali delle attività umane e promuove l’adozione di buone pratiche per la gestione sostenibile delle risorse marine.E dal mese di Aprile fino a Settembre esegue le analisi di laboratorio sui campioni di acqua prelevati in 19 punti lungo la costa Tirrenica e 41 punti di campionamento lungo quella Ionica, ai fini della Balneazione.
Il Direttore Generale dell’Agenzia, dott. Donato Ramunnopartecipera’ alle attività di pulizia di PuliFondali e PuliSpiagge2024, che si svolgerà lungo la costa ionica sulla spiaggia di Metaponto Lido. Un gesto concreto per contribuire alla tutela del nostro mare. Un mare pulito è un bene prezioso per tutti, da tutelare e da valorizzare per le generazioni future.
La partecipazione dell’ARPAB a PuliFondali e PuliSpiagge 2024 rappresenta un’importante occasione per riaffermare l’impegno dell’Agenzia per la tutela del mare e delle coste della Basilicata. Insieme, possiamo fare la differenza per un ambiente più sano e vivibile.