L’Istituto comprensivo “Pascoli” di Matera punta a fare il bis alla finale nazionale del concorso “La sicurezza a partire dai banchi di scuola”, un progetto organizzato dal Consiglio nazionale degli Ingegneri (CnI) con il suo Gruppo di Lavoro sicurezza e, sul territorio materano, dall’Ordine degli Ingegneri di Matera (OdI).
Già lo scorso anno gli alunni dell’Ic “Pascoli”si aggiudicarono il primo posto nazionale, un eccezionale risultato ottenuto dopo il secondo posto conseguito a sua volta nella precedente edizione del 2022.
A staccare il biglietto di accesso alla fase finale del progetto 2023-24, che si svolgerà a Torino il 22 ottobre 2024, a rappresentare la scuola materana sono la classe 1ª A Stem con la realizzazione multimediale e il brano musicale “Acqua: bene prezioso o pericolo?”e la 2ª B Spagnolo con un cortometraggio sulla sicurezza nei cantieri.
La designazione delle due classi è avvenuta nel corso della cerimonia conclusiva del progetto a livello locale che si è tenuta nella mattinata di martedì 4 giugno 2024 nel teatrino della sede scolastica dell’Ic “Pascoli” di via Lazazzera a Matera.
Per l’anno scolastico 2022-2023 hanno partecipato al concorso nazionale oltre le già citate classi 1ª A Stem e 2ª B Spagnolo anche la 2ª Stem che hanno sviluppato nei mesi passati i loro lavori multidisciplinari, in particolare elaborati digitali e video, dedicati alla sicurezza in diversi ambiti. I lavori sono stati svolti sotto la guida delle insegnanti Enrica Salomone e Rosanna Bianco, e dei docenti dei rispettivi consigli di classe, coordinando il percorso di ricerca e studio che si è voluto intitolare “Pascoli per la sicurezza”.
Il progetto, alla sua terza edizione, ha incontrato ancora una volta l’interesse e l’entusiasmo del dirigente scolastico dell’Ic “Pascoli”, Michele Ventrelli, il quale ha voluto che si ripetesse la esperienza anche nell’ottica della stretta collaborazione ormai consolidata con l’Ordine degli Ingegneri della provincia di Matera, il cui presidente è Giuseppe Sicolo. A coadiuvare le insegnanti e gli studenti coinvolti durante le varie fasi del progetto è stata l’ingegner Luigia Scarpa, referente della Commissione sicurezza dell’Ordine degli Ingegneri di Matera e componente del Gtt1 (Gruppo tematico a tempo).
Alla cerimonia di martedì 4 giugno sono intervenuti, con il dirigente scolastico Ventrelli e gli ingegneri Sicolo e Scarpa, gli altri componenti del comitato scientifico a iniziare dal coordinatore nazionale del Gtt1 – Cni Gianluca Giagni, l’ingegnere pugliese che dalla sua intuizione e idea è nato il concorso “La sicurezza a partire dai banchi di scuola” che coinvolge ogni anno, in tutta Italia, almeno 70 Ordini provinciali degli Ingegneri con le scuole dei rispettivi territori. Hanno partecipato, inoltre, l’ing. Giuseppe Lapacciana (componente della Commissione sicurezza dell’Ordine degli Ingegneri di Matera), i professori Francesco Paolicelli e Leonardo Franchino (Dipartimento di Tecnologia dell’Ic “Pascoli”), il giornalista Enzo Fontanarosa (Federazione della Stampa italiana – Assostampa di Basilicata).
La commissione del concorso ha giudicato e scelto il lavoro che parteciperà alla finale di Torino il 22 novembre, in occasione della “Giornata Nazionale per la sicurezza nelle scuole” tra i seguenti elencati.
La classe 1ª A Stem ha presentato i lavori multimediali sulla molteplicità dei rischi e pericoli all’acqua e come affrontarli, un video sui rischi dei mestieri e delle quotidianità, la tutela e la sicurezza nei luoghi di lavoro e i rischi e pericoli nel mondo che cambia.
Gli alunni delle classi seconde in concorso, hanno presentato i loro lavori, in forma di video, nei quali hanno focalizzato l’attenzione su altre tematiche che hanno coinvolto i docenti di Scienze motorie, Tecnologia, Scienze, Arte, Musica.
La classe 2ª Stem ha proposto un filmato che ha posto l’accento sulla sicurezza nei luoghi di lavoro ed in particolare nei Musei.
La classe 2ª B Spagnolo, invece, ha proposto il suo video che ha messo in evidenza la sicurezza nei cantieri tra divertimento e riflessione.
Ingegneri Matera, quarto anno per il progetto scolastico nazionale sulla sicurezza
Nel corso della cerimonia, infine, sono intervenuti anche gli alunni della classe 3ª C, che lo scorso anno scolastico, quando erano in seconda, furono i vincitori della fase nazionale. A tutti loro è stata consegnata una medaglia a ricordo dell’importante risultato conseguito.
Per il quarto anno consecutivo, l’Ordine degli Ingegneri della provincia di Matera ha collaborato al progetto “La sicurezza a partire dai banchi di scuola”, ideato e sviluppato dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri (CNI). A questo proposito, il 3 e 4 giugno 2024 hanno avuto luogo due eventi, in cui sono stati riportati i risultati dei lavori svolti dagli alunni delle due scuole di Matera che hanno preso parte all’iniziativa: l’Istituto Comprensivo “Francesco Torraca” diretto dalla Prof. Arcangela Paolicelli, e l’Istituto Comprensivo “Giovanni Pascoli”, diretto dal Prof. Michele Ventrelli, con il coordinamento degli ingegneri Luigia Scarpa, Giuseppe Lapacciana e Gianluca De Marco, tutti appartenenti all’Ordine degli Ingegneri della provincia di Matera. L’anno scorso, la classe IIC dell’I.C. Pascoli vinse la competizione nazionale riservata alle classi Seconde Medie.
Il progetto si è svolto durante l’anno scolastico e attraverso 3 fasi: formazione del personale docente, lezione in classe con gli alunni, svolgimento del “Safety Project”. Proprio nell’ambito di questa ultima fase, il 3 giugno sono stati presentati i progetti candidati dall’I.C. Torraca alla selezione provinciale, prodotti dalle classi I A, I B e I M, e il giorno successivo l’I.C. Pascoli ha ospitato la presentazione dei progetti delle classi I A STEM, II A STEM e II B Spagnolo.
Hanno partecipato a entrambi gli eventi le classi proponenti, i dirigenti scolastici, lo staff dell’Ordine provinciale con il suo presidente, Ing. Giuseppe Sicolo, e infine l’Ing. Gianluca Giagni, coordinatore del GTT1-CNI “La sicurezza a partire dai banchi di scuola” e componente del Gruppo di Lavoro Sicurezza del CNI.
Al termine delle due giornate, sono stati selezionati i progetti che rappresenteranno l’intera Basilicata nella fase finale del concorso, in programma il 22 novembre prossimo a Torino: si tratta del progetto “Sicurezza da un altro punto di vista” del gruppo di lavoro della Classe I M dell’IC Torraca; del progetto “Acqua bene prezioso o pericolo?” del gruppo di lavoro Classe I A STEM dell’IC Pascoli; del progetto “Impresa sicura” del gruppo di lavoro Classe II B Spagnolo dell’IC Pascoli.
Il 5 giugno, infine, nelle terze medie il viaggio nella sicurezza si concluderà con un gioco online a punti, denominato “Banchi Olimpici”, all’interno del quale i ragazzi metteranno in campo le competenze acquisite sulla tematica sulla sicurezza, attraverso quattro fasi di domande a punti. La III C dell’IC Pascoli si confronterà con gli altri alunni collegati da Genova, Bergamo, Isernia e Cuneo.
Come si legge nel sito del Consiglio Nazionale degli Ingegneri, l’iniziativa ha “l’intento di promuovere la sicurezza come fattore culturale, introducendo la materia sin dai banchi di scuola e trasmettendone così i valori agli studenti, che saranno i cittadini del domani. Con l’obiettivo, al contempo, di creare un ambiente scolastico sicuro.” Maggiori informazioni sul progetto sono disponibili sul sito internet https://www.cni.it/.