Al via nel pomeriggio nella città dei Sassi la seconda edizione del “Matera Fiction – Osservatorio sulla serialità televisiva”.
L’idea-forza di Matera Fiction, osservatorio sulla serialità televisiva internazionale, incubatore culturale ed evento attualissimo, è quella di concentrare tematiche apparentemente eterogenee tra loro, in un unico e ricco programma che le metta in relazione. Infatti, si spazia dal cinema all’editoria e la musica, con inevitabile passaggio per la televisione, rivolgendosi efficacemente tanto agli addetti ai lavori quanto a un semplice pubblico di appassionati al genere. La serialità televisiva sarà spalmata su diverse giornate di studio, tra testimonianze, approfondimenti, mostre tematiche, corsi di alta formazione, musiche, degustazioni.
Matera Fiction è partita ufficialmente nel pomeriggio alla Libreria Mondatori con la presentazione del libro “La nostra storia. Tutto il mondo di Happy Days”. Ha conversato con Emilio Targia, co-autore del libro pubblicato nel 50° anniversario della serie Happy Days, la giornalista Eva Immediato. Quindi il trasferimento al cinema Guerrieri per l’evento speciale di apertura della 2^ edizione di Matera Fiction con la proiezione in prima nazionale film Padre Pio di Abel Ferrara e a seguire la masterclass con Abel Ferrara e Asia Argento, che ha ricevuto il Leone d’argento, Gran premio della giuria alla 62^ Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.
In serata nell’Aditorium Gervasio l’ultimo appuntamento della prima giornata di Matera Fiction 2024 con l’anteprima nazionale “Symphony Series”, un concerto con l’esecuzione di colonne sonore utilizzate in serie di successo ed eseguite dall’Orchestra Magna Grecia diretta dal Maestro Paolo Vivaldi.
CLICCA QUI PER VIDEO DI UN INTERVENTO DI ASIA ARGENTO
La fotogallery della prima giornata di Matera Fiction 2024 (foto Antonio Flamini e www.SassiLive.it)