Due militari dell’Aeronautica militare, Riccardo Latino e il materano Francesco Antonio Guglielmucci, che avrebbe compiuto 45 anni nel prossimo mese di novembre, sono morti e altri quattro sono rimasti feriti nello scontro tra due auto avvenuto al di fuori dell’aeroporto militare di Grosseto.
Francesco Antonio Guglielmucci era un grande appassionato di atletica leggera e ricopriva la carica di presidente della storica società Rocco Scotellaro Matera.
Entrambi i militari erano in servizio a Gioia del Colle e in questo periodo erano in missione all’aeroporto di Grosseto.
A rendere noto quanto accaduto è stata la stessa Aeronautica. I militari rimasti feriti erano a bordo di uno dei due mezzi coinvolti e sono stati immediatamente soccorsi e trasportati nei vicini ospedali di zona. Non si conosce al momento la dinamica dell’incidente.
Le persone coinvolte nell’incidente sono tutti militari dell’Aeronautica Militare, in missione alla base di Grosseto per attività addestrative in corso di svolgimento in questi giorni. Personale del IV Stormo è immediatamente intervenuto sul posto per supportare le forze dell’ordine e le squadre di soccorso.
I militari coinvolti nell’incidente, avvenuto intorno alle 8:40, dormivano negli alloggi di Marina di Grosseto dove c’è il circolo ufficiali della base del Quarto stormo a Grosseto. Da quanto emerso sembra che Latino, che era da solo in auto, stesse tornando verso Marina di Grosseto per recuperare qualcosa nel suo alloggio.
Il ministro della Difesa, Guido Crosetto, ha inviato il suo messaggio di cordoglio alle famiglie. L’incidente sarebbe avvenuto all’ingresso dell’aeroporto militare. “A nome mio e di tutta la famiglia della Difesa – ha detto Crosetto -, esprimo con il cuore spezzato il più sentito cordoglio ai familiari del tenente Riccardo Latino e del 1° maresciallo Francesco Antonio Guglielmucci tragicamente scomparsi oggi in un incidente stradale”.
Tragico incidente stradale a Grosseto, 2 morti (uno è il materano Francesco Antonio Guglielmucci) e 4 feriti, il cordoglio dell’Aeronautica Militare
Il capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, il generale di squadra aerea Luca Goretti, a nome di tutto il personale della Forza Armata, ha scritto in una nota che “si stringe nel dolore e nel cordoglio ai familiari dei due militari deceduti, il tenente Riccardo Latino e il primo maresciallo Francesco Antonio Guglielmucci entrambi in servizio al 36° Stormo Caccia di Gioia del Colle (Ba), questa mattina a seguito di un grave incidente stradale occorso sulla strada statale in prossimità dell’aeroporto militare di Grosseto, sede del 4° Stormo Caccia”.
Tragico incidente stradale a Grosseto, 2 morti (uno è il materano Francesco Antonio Guglielmucci) e 4 feriti, il cordoglio di Desiderio (Coni Basilicata)
Cordoglio per la sua morte è stata espressa dal Comitato regionale della Basilicata del Coni che, attraverso il suo presidente, Leopoldo Desiderio, ha ricordato che la Rocco Scotellaro Matera è “una storica società lucana insignita nel 2022 della Stella d’oro al merito sportivo. Desiderio ha aggiunto: “Ci stringiamo al dolore della famiglia del militare dell’Aeronautica, e a tutto il movimento Fidal lucano che perde un ottimo tecnico, allenatore e dirigente”.
Incidente a Grosseto, Costanzo (Ur Basilicata):”Pieni di tristezza”.
“L’incidente che ha visto morire due militari dell’Aeronautica in servizio al 36° Stormo Caccia di Gioia del Colle (BA) in uno scontro frontale tra due auto sulla strada del Pollino, a Grosseto, ci riempie di profonda tristezza”.
E’ quanto dice con commozione il Segretario Regionale dell’Ur Basilicata, Florence Costanzo per la quale, “nell’incidente il tenente pilota Riccardo Latino di Matino (LE) e il primo maresciallo Francesco Antonio Guglielmucci di Matera sono morti entrambi al volante delle rispettive vetture. Nell’incidente sono rimasti feriti altri quattro militari che erano a bordo di uno dei due mezzi coinvolti e che sono stati immediatamente soccorsi e trasportati nei vicini ospedali di zona. Il maresciallo materano Guglielmucci, da noi molto conosciuto, era presidente della ASD Rocco Scotellaro Matera, storica società sportiva lucana insignita nell’anno 2022 della stella d’oro a società. Tutti facevano parte di un gruppo arrivato in città dalla base di Gioia del Colle: ai feriti dall’Ugl Basilicata l’augurio di pronta e celere guarigione. Resta oggi nei nostri cuori il magone della giornata triste per la Basilicata e Puglia che perde due suoi figli. E’ anche nostro un grande dolore per le due vite spezzate che lavoravano per la sicurezza del nostro Paese. Voglio esprimere – conclude Costanzo – le mie più profonde condoglianze, la vicinanza e l’affetto dell’intera Unione Regionale Basilicata alle loro famiglie e alle due comunità di Matera e Matino (LE).