Si è svolto questa mattina a Casa Cava nei Sassi di Matera il Congresso Regionale dell’Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani (ACOI) Basilicata patrocinato dall’Azienda Sanitaria Locale di Matera. Hanno coordinato i lavori come responsabili scientifici Beatrice Di Venere, Coordinatore Regionale ACOI Basilicata e Dirigente Medico dell’ASM, e Giancarlo Pacifico Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Chirurgia Generale dell’ospedale Madonna delle Grazie di Matera.
Dopo 5 anni dal Congresso Nazionale ACOI, svoltosi sempre a Matera nel 2019, i chirurghi della Basilicata si sono ritrovati nella Città dei Sassi per fare il punto sulla Chirurgia Oncologica del colon retto, sulla rete oncologica e i corrispondenti Percorsi Diagnostici Terapeutici Assistenziali (PDTA) a livello regionale.
I lavori del congresso sono stati aperti dal Commissario Straordinario dell’ASM Maurizio Friolo e dal neo eletto Presidente dell’ACOI Vincenzo Bottino. In programma due sessioni, una mattutina e una pomeridiana, intervallate da una tavola rotonda che ha coinvolto i Responsabili delle UOC di Chirurgia Generale della Basilicata, i Coordinatori ACOI di Regioni limitrofe (Campania, Puglia e Molise) pronti a confrontarsi con i Direttori Generali, con i politici e con gli operatori della sanità sul miglioramento della qualità delle cure offerte a livello regionale.
Tra i relatori del convegno anche il commissario straordinario dell’ASM, Maurizio Friolo.
Nel corso del suo intervento, dopo il benvenuto al neo eletto presidente nazionale ACOI, Vincenzo Bottino, Friolo ha posto l’accento sull’approccio multidisciplinare che la chirurgia del colon retto richiede, mettendo in risalto le professionalità lucane nel settore.
Il Commissario Friolo ha analizzato la situazione delle liste di attesa, problema di portata nazionale, anche alla luce dell’ultimo decreto legge emanato dal Governo. Infine si è soffermato sull’importanza della prevenzione e dello screening del tumore del colon retto e sulla valorizzazione delle risorse aziendali e della robotica come leve strategiche per attrarre le professionalità negli ospedali lucani.
La fotogallery del congresso Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani Basilicata (foto www.SassiLive.it)