Questa mattina nella Camera di Commercio della Basilicata a Matera è stato organizzato il convegno dal titolo “Equità certificata: verso un futuro di parità di genere”.
L’evento è stato organizzato dai Consulenti del Lavoro di Matera e Potenza, in collaborazione con le Direzioni Regionali di INPS, INAIL e ITL e la Consigliera Regionale di Parità, con l’obiettivo di promuovere l’uguaglianza di genere nelle organizzazioni moderne attraverso politiche e pratiche concrete. Il convegno rappresenta un’importante occasione per discutere e promuovere la parità di genere, coinvolgendo esperti e professionisti del settore in un dibattito costruttivo e orientato all’azione.
Durante l’evento, la Direttrice Regionale INPS di Basilicata dott.ssa Benedetta Dito ha presentato l’aggiornamento 2024 del quaderno “Accanto alle mamme e non solo”, finalista del premio “PA Semplice” al Forum PA 2024 realizzato con il coinvolgimento delle Direzioni Regionali dell’Agenzia delle Entrate, dell’INAIL e dell’Ispettorato del Lavoro di Potenza – Matera e con la collaborazione della Regione Basilicata.
Dopo i saluti di Sergio Raffaelle Sasaniello, Presidente CPO Consulenti del Lavoro di Matera e Mario Spagnuolo, Presidente CPO Consulenti del Lavoro di Potenza, al seminario formativo coordinato da Rosanna Grieco, Componente del Collegio dei Revisori Consulenti del Lavoro, sono intervenuti Antonella Ricci, Consigliera CNO Consulenti del Lavoro sul tema “La certificazione di genere: le opportunità per i Consulenti del Lavoro”.
Carmela Garofalo, Ricercatrice di diritto del lavoro – Università degli Studi di Bari “A. Moro” sul tema “DJSGE: Empowerment femminile, parità di genere e work life balance”, Ivana Enrica Pipponzi, Consigliera Regionale di Parità effettiva della Basilicata su tema “Il rapporto biennale sulla situazione del personale femminile ed il suo collegamento con la Certificazione della parità di genere. Controllo e vigilanza della Consigliera regionale di Parità”, Benedetta Dito, Direttrice regionale INPS Basilicata sul tema “La rappresentazione del divario di genere in Basilicata secondo i dati INPS”, Lucia Carmen Angiolillo, Direttrice regionale INAIL Basilicata sul tema “Gli infortuni in rosa: dalla sicurezza sul lavoro alla promozione della salute. Aspetti complementari della tutela”, Michele Lorusso, Direttore dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Potenza-Matera sul tema “La Certificazione della parità di genere: il ruolo dell’Ispettorato del Lavoro”, Maria Giovanna De Vivo, Presidente del CUG INPS sul tema “INPS – Le politiche aziendali in tema di parità ed inclusione” e Domenico Sassi, Consulente del Lavoro e lead auditor sul tema “Certificazione per la Parità di Genere UNI/Pdr 125:2022: analisi e caso concreto”.
La fotogallery del convegno (foto www.SassiLive.it)