L’estate è quel momento dell’anno in cui è possibile godere dell’aria aperta e del sole, ritagliandosi dei momenti lontani dal caos coltivando passioni e pensieri.
Possedere un giardino rende possibile rilassarsi al termine di una giornata di lavoro o durante il week end, a patto che questo sia ben organizzato e preveda delle zone definite per la conversazione o il consumo dei pasti.
Abbiamo deciso di fornirti una serie di consigli interessanti e semplici da attuare per sfruttare al meglio il tuo giardino, coinvolgendo amici e persone care o assaporando il silenzio e la magia del verde.
Rendi sicuro il tuo giardino
Prima di pensare all’arredo del giardino e a quali piante scegliere, è opportuno valutarne la sicurezza per persone e animali.
Retissima Srl è un’azienda che da anni è al tuo fianco per la realizzazione di reti per recinzioni in ferro e legno, resistenti e durature, che rendono l’ambiente a prova di ladro e allo stesso tempo si dimostrano esteticamente gradevoli.
Vengono infatti progettate recinzioni personalizzate, considerando lo stato dei luoghi e le esigenze del cliente.
Oltre a evitare intrusioni, circoscrivere con attenzione il perimetro della casa impedisce agli animali di fuggire e correre pericoli in strada, garantendo infine la privacy di coloro che vivono all’interno.
Crea delle zone dedicate al relax e al divertimento
Soprattutto se il giardino è di ampia metratura, sarà divertente e stimolante creare delle aree e arredarle con stile.
In primo luogo, puoi acquistare poltrone e divanetti per circoscrivere una zona conversazione, mettendo al centro un tavolino basso sul quale posizionare gustosi aperitivi estivi.
Decora con cuscini, coperte in cotone e lanterne, così da poter sfruttare questo spazio anche la sera e assaporare l’atmosfera intima e gradevole di una chiacchierata in famiglia o tra amici.
Dedica poi uno spazio al tavolo con le sedie per mangiare in compagnia, facendo attenzione all’illuminazione da posizionare in modo strategico.
Se sei un amante della lettura, puoi acquistare una comoda sdraio e posizionarla in una zona ombreggiata oppure a bordo piscina.
Attenzione ai materiali
Sia quando si parla di recinzioni sia di arredo per esterno, la scelta dei materiali riveste un ruolo di primo piano.
Questi devono essere duraturi e resistenti, in quanto esposti agli agenti atmosferici come l’umidità, il caldo e la pioggia, con l’accortezza di coprirli e riporli in un luogo riparato al termine della giornata estiva.
Un’altra caratteristica importante è quella dell’ecosostenibilità, nel rispetto dell’ambiente e del territorio, optando per il legno e per materiali riciclati.
Retissima è all’avanguardia quando si tratta di materiali sostenibili, offrendo ai propri clienti recinzioni personalizzate e resistenti, senza perdere mai di vista il loro impatto ambientale.
Concentrati sull’illuminazione
Arredando un giardino spesso si tralascia un aspetto molto importante, quello dell’illuminazione.
Se nel corso della giornata è possibile godere della luce naturale estiva, al tramonto e al calare del buio è necessario predisporre dei punti luce mirati, che consentano di consumare i pasti e chiacchierare nell’area conversazione con la giusta atmosfera.
Oltre a delle lampade elettriche e impianti di illuminazione a pavimento, che tracciano il percorso calpestabile o evidenziano il perimetro del giardino, è possibile usufruire di lanterne e candele, che creano una suggestione romantica se posizionate sul tavolo o vicino ai divanetti, magari di dimensioni diverse per realizzare un divertente gioco dinamico.
Via libera al colore
La stagione estiva si caratterizza per colore e divertimento, quindi perché non arredare il tuo giardino con tessili fantasia e fiori variopinti.
Puoi optare per diverse combinazioni di colori, scegliendo ad esempio dei toni neutri per divano e poltrone, ma scaldando il tutto con cuscini, tappeti per esterno e coperte dalle fantasie tropicali o dai colori del sole.
Non è necessario mantenere lo stesso stile tutta la stagione, in quanto puoi alternare e cambiare toni e cromie, realizzando di volta in volta uno scenario differente.
Lo stesso discorso vale per piante e fiori, da posizionare in vasi sospesi attorno al tavolo da pranzo o al gazebo, oppure creando delle aiuole colorate che donano vivacità.
Monta un gazebo spazioso
Il gazebo è una soluzione funzionale per realizzare nel tuo giardino un’area coperta e possibilmente uno spazio che si chiude con tende e porte scorrevoli, creando però una continuità con l’esterno.
In questo modo potrai consumare pasti in giardino anche quando il tempo è incerto o nelle stagioni primaverili e autunnali, posizionando tavolo e sedie al riparo.
Puoi personalizzare il tuo gazebo come preferisci, coprendolo con teli colorati per un’atmosfera estiva, oppure appendendo vasi di fiori agli angoli.
Se desideri fare un ulteriore upgrade, una scelta pratica ed esteticamente bella è quella della veranda, da chiudere con pannelli trasparenti per realizzare una sorta di patio in estate e giardino d’inverno quando scendono le temperature, così da avere l’illusione di una casa dalla metratura più ampia.
Non lasciarti sfuggire l’occasione di sfruttare al meglio il tuo giardino con l’avvento dell’estate, prendendo questi piccoli accorgimenti che possono rendere questa magica stagione davvero indimenticabile tra le mura domestiche.