Mille miglia in bicicletta da Potenza a Dubrovnik. Questa l’avventura lanciata dal ciclista Michele Summa che partirà in sella alla sua bici alla volta della Croazia con l’obiettivo di raccogliere fondi a favore della ricerca scientifica contro il cancro dell’Irccs Crob. L’iniziativa è stata lanciata sulla piattaforma dedicata alla raccolta fondi GoFundMe e tramite la pagina web dedicata è possibile seguire gli sviluppi delle attività preparatorie all’impresa ciclistica che sarà affrontatata https://www.gofundme.com/f/unavventura-di-1000-miglia-in-bicicletta
Dall’Appennino italiano verso le Alpi Dinariche. Il viaggio si snoderà lungo la catena dell’Appennino centro-meridionale fino in Emilia-Romagna per proseguire in direzione del confine Italo-Sloveno e poi verso Dubrovnik. Una volta giunto nella città croata il ciclista prenderà il traghetto per Bari per poi fare ritorno a Potenza, sempre in bici. La lunghezza delle tappe supererà i 220-250 km al giorno con l’obiettivo di portare a termine il viaggio in circa 8-9 gg. “Durante il percorso coinvolgerò altri ciclisti che vorranno accompagnarmi per rendere il viaggio più piacevole, ma soprattutto per sensibilizzare il più possibile l’opinione pubblica per raccogliere fondi a favore dell’Irccs Crob di Rionero, un ospedale di eccellenza che rappresenta per il Mezzogiorno il terzo polo oncologico a carattere scientifico e che persegue finalità di ricerca nel campo biomedico ed in quello della organizzazione e gestione dei servizi sanitari – spiega Michele Summa, ex ciclista professionista e ideatore di questa avventura che prosegue – In questi mesi il mio principale impegno è stato quello di allenare corpo e mente a sopportare il carico di lavoro che mi aspetterà, preparare tutto il materiale necessario per il viaggio, provare l’apparecchiatura tecnica, contattare tutte le aziende locali e informarle dell’iniziativa, al fine di raccogliere più fondi possibili”.
“Come centro di riferimento oncologico siamo grati al ciclista Michele Summa per l’iniziativa che intraprenderà a sostegno della ricerca scientifica svolta nei nostri laboratori di ricerca – afferma il direttore generale Irccs Crob Massimo De Fino che aggiunge – si tratta di un messaggio importante che ci aiuta a diffondere anche la cultura della prevenzione e dei corretti stili di vita attraverso la promozione dello sport e dei benefici per la salute. Staremo tutti al fianco di Michele e seguiremo online l’evoluzione di questa avventura che è un po’ anche la nostra”.