Progetto “Rete 31 – Matera Provincia chiama Basilicata Regione”, Luca Braia: “Esempio di sinergia e comunicazione istituzionale da estendere e replicare”. Di seguito la nota integrale
Le “comunità protagoniste” che insieme, raccontandosi, evidenziano criticità ed opportunità che si devono affrontare e che si possono cogliere nei prossimi 5 anni di governo provinciale, regionale e nazionale.
Nel corso della conferenza stampa di presentazione, da consigliere Regionale che ha segnalato e presentato il progetto al Presidente Bardi, oltre che ringraziarlo per averlo finanziato, ho voluto ribadire la necessità di costruire in futuro una sistematica sinergia comunicativa istituzionale che, in maniera neutra e trasparente, possa far esprimere le comunità più ampiamente intese, in maniera continua e soprattutto non solo critica ma anche positiva e propositiva.
“Rete 31” é un viaggio nei 31 comuni della provincia Materana che ha prodotto un vero e proprio “dossier” fatto di video, storie, racconti di storie vissute e sogni realizzati, di denunce ma anche di belle testimonianze che rinnovano una speranza che i lucani non vogliono abbandonare.
Fondamentale sarebbe estendere tale esperienza all’altra provincia e, nel mentre, produrre format editoriali dedicati alle amministrazioni comunali tutte.
Le associazioni, le imprese, le istituzioni, con i racconti delle loro esperienze ed attività, sono stati protagonisti tutti insieme, rappresentando una bella novità che i cittadini spero potranno apprezzare sul web grazie a Basilicata Media e in tv sui canali Cronache (lunedì e venerdì alle 21) e La Nuova (martedì e venerdì alle 21.30), che trasmetteranno per intero le 16 puntate.