A partire da lunedì 17 giugno, e fino al prossimo 13 settembre, sarà operativo lo sportello telematico per la richiesta di accesso ai contributi dell’Avviso Pubblico della Regione Basilicata “Piani di Sviluppo Industriale attraverso pacchetti integrativi agevolativi – MINI PIA”. In vista di questo appuntamento, Confindustria Basilicata ha voluto promuovere un seminario tecnico rivolto alle imprese per approfondire contenuti, modalità di accesso e benefici a favore delle realtà produttive del territorio, che ha riscosso notevole interesse.
“La nutrita partecipazione – ha commentato, in apertura dei lavori, il vicepresidente Francesco D’Alema – conferma la grande attesa di strumenti agevolativi da parte delle imprese in anoressia di finanza agevolata. Nello specifico, questa misura può creare le condizioni per affrontare le sfide imposte dai forti mutamenti che caratterizzano il particolare momento storico, favorendo la crescita e dell’innovazione del sistema delle PMI e il rafforzamento dei sistemi produttivi attraverso l’adozione di innovazioni tecnologiche ed organizzative, la implementazione di prodotti e procedimenti maggiormente sostenibili e, infine, il rafforzamento delle competenze e la qualificazione e formazione del capitale umano. La misura può agire da stimolo alla creazione nuove iniziative imprenditoriali e accresce la propensione ad innovare attraverso il potenziamento delle attività di innovazione e di trasferimento tecnologico. La direzione giusta è questa: nei prossimi mesi, la Basilicata dovrà assicurare una corsia privilegiata al tema della competitività del territorio e quindi del tessuto produttivo lucano”.
Il vice presidente ha poi evidenziato che la misura è frutto di una proficua collaborazione con la Regione Basilicata, testimoniata anche dalla presenza del dirigente generale della Direzione generale per lo Sviluppo economico, il lavoro e i servizi alla comunità della Regione Basilicata, Canio Sabia, dall’ingegner Giuseppina Lo Vecchio della direzione generale per lo Sviluppo economico che ha illustrato i dettagli della misura.
Il Pacchetto Integrato di Agevolazioni consente attraverso la presentazione di un unico Piano di Sviluppo Industriale articolato in Progetti specifici, di richiedere contributi finanziari per investimenti produttivi, acquisizione di servizi innovativi e di trasferimento tecnologico e sviluppo di competenze attraverso la formazione.
Gli imprenditori presenti hanno potuto ricevere, rivolgendo domande dirette, tutti i chiarimenti relativi alla modalità di accesso all’avviso pubblico.