Grande successo questa mattina a Matera per la seconda edizione de “I Passi di Matera”, la camminata benefica a sostegno dei bambini in terapia oncologica e delle loro famiglie, che ha previsto il concentramento del gruppo di partecipanti al Parco del Castello Tramontano di Matera.
“I Passi di Matera” è un evento organizzato e promosso dalla Palestra Light Energy in collaborazione con Atomic, Acquaword, Athletic Club, Pilatestudio, Let’s Dance Company, Wellness Liberi di Muoversi, Free Body e Gold’s Gym Kokka, con l’obiettivo di sostenere le attività di APLETI, associazione che opera presso l’Oncoematologia Pediatrica del Policlinico di Bari, per garantire assistenza e vicinanza ai bambini e alle bambine che affrontano, insieme ai genitori, il difficile percorso della malattia oncologica.
Ospite di eccezione Jill Cooper, personal trainer, conduttrice televisiva statunitense naturalizzata italiana, famosa per aver ideato il rivoluzionario metodo di allenamento Super Jump, che ha coinvolto con la sua carica di energia i partecipanti durante tutto il percorso.
Prima della partenza sono intervenuti per un saluto l’assessore comunale Tiziana D’Oppido, il promotore dell’evento Luciano Nicoletti, l’ospite Jill Cooper, la motivatrice che ha guidato la carovana dei 400 iscritti all’evento e Beppe Denitto, speaker di Radio Norba, media partner dell’iniziativa.
La camminata ha previsto un percorso a tappe nel centro storico di Matera dedicate a brevi attività di silent fitness adatto a tutte le età.
Di seguito il suggestivo percorso tracciato per la seconda edizione de “I Passi di Matera: via Castello, via Lucana, via Ridola, via Beccherie, piazza San Francesco, via delle Beccherie, piazza Vittorio Veneto, piazza San Giovanni, piazza Vittorio Veneto, via delle Beccherie, via Duomo, piazza Duomo, via Duomo, piazza del Sedile, via Ridola, via Lucana e via Castello per il ritorno al Parco del Castello Tramontano.
Per i più piccoli attività ludiche e spettacoli offerti dal gruppo dei Supereroi della Marvel.
Michele Capolupo
Di seguito il report integrale, video e fotogallery
Seconda edizione de “i Passi di Matera”, con l’obiettivo di aiutare i bambini e le bambine meno fortunati che affrontano, con i loro genitori, il difficile percorso della malattia oncologica. E’ con questo traguardo che si è tenuta oggi, domenica 16 giugno, la camminata benefica, con tappe di Silent Fitness, nata per supportare le attività di Apleti, associazione che opera presso l’Oncoematologia Pediatrica del Policlinico di Bari.
L’evento finanzierà il Progetto di Ricerca Scientifica per l’avvio degli “Studi di Fase 1” con accreditamento all’AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) in Oncoematologia Pediatrica del Policlinico di Bari
È possibile donare fino a domenica 23 giugno sul sito www.ipassidimatera.it
Organizzata e promossa – con il patrocinio della città di Matera – dalla Palestra Light Energy in collaborazione con Atomic, Acquaword, Athletic Club, Pilatestudio, Let’s Dance Company e Wellness Liberi di Muoversi, Free Body e Gold’s Gym Kokka, la camminata ha coinvolto la cittadina in un’atmosfera festosa che ha portato a spasso tantissimi partecipanti.
Ospite di eccezione Jill Cooper, personal trainer, conduttrice televisiva statunitense naturalizzata italiana famosa per aver ideato il rivoluzionario metodo di allenamento Super Jump, che ha guidato con la sua carica di energia i partecipanti, durante tutto il percorso. Divertente e adatta a tutte le età, la camminata benefica è stata organizzata con un percorso alternato a tappe dedicate a brevi attività di Silent Fitness tra le quali aerobica, fitness e danze.
Jill Cooper, nell’ultima tappa de “I Passi di Matera”, ha personalmente tenuto una speciale sessione di fitness con l’entusiasmo che l’ha resa celebre in tutto il mondo.
Novità della seconda edizione la ride di spinning outdoor e le sessioni di postural pilates e social dance. Ma non solo: a corredo, nel Parco del Castello, sono state tante le attività ludiche per i più piccoli, come la Pet Therapy e gli spettacoli di cosplay.
“Siamo orgogliosi dei nostri concittadini che anche per l’edizione di quest’anno hanno dimostrato entusiasmo nel partecipare a questa camminata benefica, un percorso di cuore per dimostrare vicinanza e per sostenere Apleti. Un successo della solidarietà a favore dei più piccoli e delle più piccole che affrontano con i loro genitori un cammino difficile quale quello della malattia oncologica – ha dichiarato Luciano Nicoletti, motore e anima di Light Energy. Il successo di tanta solidarietà non può che darci carica, forza ed entusiasmo per organizzare l’edizione 2025”.
CLICCA QUI PER LA VIDEO-INTERVISTA A JILL COOPER
CLICCA QUI PER LA PARTENZA DELL’EVENTO I PASSI DI MATERA
La fotogallery dell’evento (foto www.SassiLive.it)