Martedì 18 giugno 2024, alle ore 17 nella Sala conferenze del Polo bibliotecario di Potenza è in programma un interessante dibattito, patrocinato dalla Provincia di Potenza, che prende spunto dal volume Tanti paesi. Aree interne e insediamenti rurali edito da Casa Editrice Libria.
L’opera raccoglie una serie di contributi centrati sulle aree interne e gli insediamenti rurali osservati da più punti di vista (architettura, urbanistica, antropologia, geografia, letteratura, ecc.). Uno dei suoi obiettivi più espliciti è quello di spostare l’attenzione dai borghi ai paesi, che delle aree interne costituiscono la struttura portante e che nelle recenti politiche appaiono invece relegati in secondo piano, quando non addirittura esclusi.
Il libro è suddiviso in tre parti. La prima, “Paesaggi di paesi”, ospita una serie di riflessioni: sul significato del concetto “aree interne” e sulla sua diffusione; sulla critica alla semplificazione; sull’aggiornamento delle tematiche città/campagna. La seconda, “Studi, progetti e ricerche”, ospita lavori che esemplificano tematiche e strumenti operativi applicati alle aree interne e ai paesaggi rurali. La terza, “materiali per un lessico”, è una raccolta di termini e concetti, accompagnati da un progetto fotografico, che possano contribuire alla formazione di un comune ambito di riflessione.
Curato da Giorgio Peghin, Adelina Picone e Francesco Rispoli. il libro presenta – oltre ai loro scritti – i contributi di numerosi studiosi, tra cui Sabrina Lucatelli, Antonio De Rosa, Enzo V. Alliegro, Emanuela Casti, Arnaldo “Bibo” Cecchini e Antonello Sanna, Antonio De Rossi e Laura Mascino, Riccardo Palma e Chiara Occelli, Andrea Sciascia, Giuseppe Di Benedetto, Carlo Pisano, Massimo Faiferri, Samanta Bartocci e Fabrizio Pusceddu, Francesco Defilippis, Antonio Angelillo, João Nunes.
L’incontro sarà moderato dal giornalista e scrittore Mimmo Sammartino. Ai saluti del direttore del Polo bibliotecario Luigi Catalani e del Consigliere provinciale Rocco Pappalardo, faranno seguito gli interventi di Enzo Vinicio Alliegro (Università di Napoli Federico II), Antonio De Rosa (docente e scrittore), Davide Bubbico (Università di Salerno) e Chiara Rizzi (Università della Basilicata). Hanno annunciato la loro presenza anche Francesco Rispoli (Università di Napoli Federico II) e Antonio Carbone (editore).