Le fanta-squadre di calcio si trasformano in fantaliste e i nomi dei calciatori sono sostituiti dai consiglieri comunali candidati alle prossime elezioni amministrative previste anche a Matera il 27 e il 28 marzo prossimi. E dal Fantacalcio in tempo di campagna elettorale si passa al Fantaconsiglio, un nuovo gioco on line presentato ufficialmente in una conferenza stampa presso la Mediateca provinciale dai soci di Ideama Web Agency. L’idea, partorita da Alberto Acito, è stata poi sviluppata grazie alla consulenza tecnica di Giovanni Albanese e al lavoro grafico di Gianluca Parente, che si è occupato di realizzare l’apposito sito web www.fantaconsiglio.com. Su questo spazio i concorrenti potranno registrarsi e formare fino ad un massimo di cinque fantaliste, che potranno essere composte da 15 consiglieri. Un numero ridotto rispetto alle liste reali, che possono raggiungere un massimo di quaranta candidati. Il dato curioso riguarda la modalità di assegnazione del premio, un weekend per due persone in località Giulianova Lido, ospiti dell’hotel Corallo, sponsor del primo Fantaconsiglio on line. Vincerà il Fantaconsiglio l’utente che riuscirà a raggiungere il punteggio più alto sommando tutti i voti ottenuti dai consiglieri inseriti nella fanta-lista. La probabilità che si registri un ex-aequo è molto alta e così il regolamento ha previsto di assegnare in questo caso la vittoria al secondo classificato. Scelta determinata anche dal fatto che rispetto al Fantacalcio non ci sarà un’asta per accaparrarsi il candidato-consigliere che secondo l’opinione pubblica riscuoterà un grande successo nella tornata elettorale. La fantalista dei concorrenti resterà anomina sino al termine del gioco e tutti potrebbero teoricamente scegliere gli stessi candidati-consiglieri. Di conseguenza sarà molto divertente provare a costruire una fantalista cercando di trovare un equilibrio tra i candidati più “gettonati” e quelli che non “godono” di un peso elettorale elevato. Non va sottovalutata anche l’ipotesi che nel sito fantaconsiglio-com ci si può registrare anche più volte, utilizzando naturalmente una mail diversa dall’altra. Questa possibilità potrebbe far lievitare ulteriormente il numero di fantaliste in corsa per il primo premio ma ovviamente anche il rischio di arrivare a pari-merito con altri concorrenti. Ecco perché sarà curioso scoprire alla fine se ci sarà davvero la fantalista più forte. Nel caso in cui ci saranno due o più fantaliste con lo stesso numero di voto, il premio sarà assegnato al secondo classificato. I concorrenti sono liberi di scegliere i consiglieri tra tutte le liste che saranno presentate entro sabato 27 febbraio presso il Tribunale di Matera.
Il fantaconsiglio non è l’unica opportunità per vincere un weekend sulla costa adriatica. Lo stesso premio sarà assegnato anche al vincitore del fanta-scatto. Ogni utente potrà inviare tre fotografie per raccontare in maniera goliardica, divertente e originale l’atmosfera che si respira in città durante il periodo delle elezioni. Dovendo considerare l’ipotesi del ballottaggio, le foto potranno essere inviate all’indirizzo fantascatto@fantaconsiglio.com entro il 15 aprile 2010. Non saranno accettate foto nei quali sono presenti cittadini candidati alle prossime elezioni o che riproducono simboli di liste civiche e/o partiti. Ai partecipanti sarà chiesto inoltre di firmare una liberatoria in rispetto della legge sulla privacy. La giuria, presieduta dal fotografo professionista materano Antonio Genovese, è composta dai colleghi Antonella Ciervo, Carmela Casentino, Debora Desio e Sergio Palomba e da due professionisti di Blu Video, Geo Coretti (regista) e Toni Notarangelo (specializzato nella fotografia).
Giovanni Albanese ha ricordato che durante il periodo delle elezioni il sito fantaconsiglio.com pubblicherà l’elenco di tutti i candidati-consiglieri e un’agenda sui comizi previsti durante la campagna elettorale nella città di Matera.
Come è nata l’idea di realizzare il Fantaconsiglio on line? “E’ stato Alberto Acito a lanciare questa proposta, io e Gianluca Parente siamo riusciti a realizzarla on line con l’obiettivo di stemperare la tensione che naturalmente si avvertirà nei prossimi giorni in città. Riteniamo che sia un’iniziativa da non prendere ovviamente troppo sul serio. Lo spirito è goliardico e siamo curiosi di capire come risponderanno gli utenti on line a questa novità che si inserisce in questo momento particolare della vita cittadina materana”.
Per ulteriori informazioni e per consultare il regolamento dei due concorsi on line vi consigliamo di visitare il sito www.fantaconsiglio.com
Michele Capolupo.
La fotogallery sulla presentazione dell’evento
{phocagallery view=category|categoryid=104}