Donato Ramunno (dg Arpab Matera): “Nessun catastrofismo per la legionella nella sede Arpab di Matera”. Di seguito la nota integrale.
In relazione alla presenza di legionella nella sede Arpab di Matera, preciso che i nostri responsabili della sicurezza sul lavoro avevano predisposto un monitoraggio della legionella, già a Marzo 2024, partendo dalla sede di Potenza, perché previsto dalla nostra valutazione dei rischi.
Si è poi proseguito nei primi giorni del mese di Aprile nella sede di Matera, prima e indipendentemente dal caso di legionellosi che ha interessato il nostro dipendente, di cui mi fa piacere comunicare che è in buono stato salute!
La ASL ci ha notificato la malattia del nostro dipendente solo il 30 aprile. Considerato che nel primo monitoraggio avevamo trovato solo legionella delle specie 2-14, e non la 1, abbiamo avviato delle azioni di sanificazione.
A seguito della richiesta della ASL di un nuovo campionamento, in data 12 giugno, si
è appurata la presenza di una coltura che sembra essere positiva alla legionella della specie 1.
Pertanto, al fine di bonificare l’intero impianto idraulico per ripristinare il corretto funzionamento, si è deciso di chiudere la sede per un periodo di 15 giorni e consentite ai dipendenti di lavorare in Smart Working. Le analisi dei laboratori che vengono effettuate a Matera saranno ritardate di qualche giorno o eseguite nei laboratori di Potenza.