L’Azienda ospedaliera regionale ‘San Carlo’ interviene in merito alla notizia pubblicata riguardo alla carenza di posti letto per pazienti in dialisi, per fornire alcune precisazioni e aggiornamenti.
L’Aor San Carlo ha raggiunto negli ultimi anni significativi miglioramenti nella qualità del servizio offerto dall’Unità operativa di Nefrologia. Grazie al concorso unico regionale, è riuscita a garantire un numero di specialisti ben più consistente rispetto al passato, con pieno soddisfacimento delle esigenze. in tal modo l’Aor è stata in grado di supportare con i propri specialisti i Centri Dialisi dell’ASP a Villa d’Agri e dell’Irccs Crob a Rionero. È intenzione della Direzione Strategica assicurare costantemente il contingente così oculatamente dimensionato, facendo fronte alle inevitabili cessazioni con concorsi ed utilizzo di graduatorie, al fine di assicurare sempre una risposta tempestiva e competente alle esigenze dei pazienti. Parallelamente, è stata posta grande attenzione al comfort dei pazienti dializzati, attraverso il completo rinnovamento dei locali destinati alla dialisi, con programmazione della sostituzione delle attrezzature.
Pur non costituendo i trattamenti dialitici un’attività precipua di un’azienda ospedaliera, l’Aor intende continuare a rappresentare un importante punto di riferimento in tale ambito. Pertanto, il Centro Dialisi, che ha allo stato in carico oltre cento pazienti, capienza massima, ha preso in carico la problematica ed ha operato un ulteriore incremento di posti-rene nelle more di una maggiore disponibilità sul territorio regionale.