Una mattinata intensa alla scuola dell’infanzia “La Martella”, con i bambini pronti a conoscere usi, costumi e tradizioni della festa in onore della patrona della diocesi di Matera-Irsina, Maria Santissima della Bruna. Un’incontro sostenuto dalle insegnanti, dai rappresentanti dei genitori e dall’esponente Paolo Grieco dell’associazione “Amici del Borgo” e che ha visto la partecipazione di alcuni dei massimi esponenti della festa: il generale Raffaele Tataranni, l’auriga del Carro Dino Chiefa, i cavalieri Enzo Festa e Michela Andrisani, gli Angeli del Carro Daniele Petrocelli e Giuseppe Dell’orco, il vice sindaco Antonio Materdomini e il docente Michelangelo Ferrara. Ed è così che il Borgo, assieme ai bambini, ha voluto raccontare con emozione e curiosità il giorno più lungo per i materani.
Antonio Materdomini, vice sindaco di Matera, ha dichiarato: “Iniziativa molto interessante per trasmettere ai piccoli alunni la tradizione della nostra festa. È stato bello vedere questi piccoli cittadini ascoltare il Generale, gli Angeli del Carro e l’Auriga, che hanno risposto alle numerose domande e richieste dei bambini. Ringrazio gli organizzatori per aver creato questo splendido momento”.
L’auriga Dino Chiefa e il generale Angelo Raffaele Tataranni esprimono grande soddisfazione e aggiungono: “Questa è stata una esperienza straordinaria poiché ha permesso ai bambini di poter conoscere ogni momento saliente della festa nel pieno rispetto delle tradizioni. Poter tramandare le nostre conoscenze ci riempie d’orgoglio e siamo certi che nascerà tra quei piccoli un futuro cavaliere o chissà una nuova auriga”.