Sono state firmate dal Direttore Generale della Asp Basilicata due delibere importanti finalizzate al miglioramento delle condizioni di lavoro ed economiche del personale dipendente.
La delibera numero 539/2024 si riferisce alla graduatoria, se pur ancora provvisoria, per le progressioni economiche orizzontali, ovvero l’attribuzione dei cosiddetti Dep, i Differenziali Economici di Professionalità che danno luogo ad un aumento di stipendio per un numero consistente di dipendenti. Per i Dep, allo stato attuale 285 risultano domande ammesse per un fondo totale di 155.000 euro ma i beneficiari non potranno superare il 50%, per vincoli contrattuali, dopo l’attribuzione definitiva della graduatoria. Per le progressioni economiche all’interno delle aree individuate dall’art. 19 del C.C.N.L. del Comparto Sanità Triennio 2019/2021 per l’anno 2023 era stato fatto un primo avviso interno a gennaio scorso, successivamente modificato a marzo e che ha visto presentare in totale 433 domande, di cui 148 escluse. Le aree interessate sono quelle del Personale di supporto (ex cat. A e B), Operatori (ex cat. Bs), Assistenti (ex cat. C), Professionisti della salute e dei funzionari (ex cat. D e Ds) e riguardano il personale che negli ultimi tre anni non abbia beneficiato di alcuna progressione economica.
L’altra delibera, la numero 540/2024 riguarda il conferimento di 55 incarichi di coordinamento e di funzione per una durata di 5 anni. Con questa delibera, la Asp si attesta come prima azienda sanitaria lucana ad aver fatto la ‘trasposizione’ con contemporanea indicazione sia del titolare che del nuovo incarico individuato, ancorché con decorrenza fissata ad un periodo successivo per allineare tutti gli incarichi, sia quelli deliberati oggi che quelli in deliberazione futura, ad una stessa data.
Dopo aver firmato le due delibere, il Direttore Maraldo ha sottolineato che “è stato aggiunto un altro tassello a quella che è la strategia complessiva di gestione del personale. Gli incarichi di coordinamento e funzione e i Dep rappresentano per l’Azienda un risultato importante soprattutto perché avvengono nel rispetto delle tempistiche prefissate che erano quelle immediatamente a ridosso della metà di questo mese”. Per l’immediato futuro, il Direttore Generale della Asp Basilicata anticipa che verrà dato subito il via alla seconda tornata dei coordinamenti che saranno circa un’ottantina e le cui domande dovranno essere inviate entro luglio per poi essere esaminate subito dopo. Un ulteriore passo in avanti importante che porterà- aggiunge Maraldo- “a stipulare i contratti degli incarichi conferiti oggi e quelli futuri con pari decorrenza tra i mesi di settembre e ottobre a garanzia dell’equità di accesso agli incarichi stessi”. Va specificato che tutti gli incarichi e le progressioni deliberate in data odierna sono nei limiti dei fondi contrattuali e non determinano, per ciò, incrementi di costi. “Anche su questo aspetto- aggiunge il Dg- abbiamo fatto un lavoro serio e capillare data la particolare fase storica economica che deve prevedere un rigoroso rispetto dei vincoli economici da parte di tutte le aziende “. “Un risultato importante da cui emerge la fattività della Asp Basilicata- aggiunge il Dg- che, nel rispetto delle regole e delle normative delle amministrazioni pubbliche, agisce per atti e non per comunicati o proclami. Sappiamo bene quanto sia importante la comunicazione ma questa deve essere improntata anche a dare segnali di aderenza al dato di realtà e fornire un servizio ai cittadini fruitori”.
In mattinata, in riferimento alla valutazione delle performance dell’Azienda Sanitaria Locale di Potenza, il Direttore Generale ha incontrato anche l’Oiv, l’Organismo Indipendente di Valutazione della Asp presieduto da Angela Paschino e composto da Roberto Aponte e Antonello Mango.
Giu 19