Affisso nella notte, un manifesto di denuncia contro l’abbandono degli animali dagli attivisti locali di “100% Animalisti”, nei pressi del cimitero nuovo di Matera situato in Contrada Pantano, precisamente alle spalle del fioraio situato all’entrata del cimitero.
Il motivo della denuncia sarebbe stato il ritrovamento, nel sopracitato posto, di quattro cuccioli meticci di due mesi circa, avvenuto negli ultimi giorni. Si tratta di cuccioli apparsi “stranamente” a coppia di due a distanza di pochi giorni l’una dall’altra.
Una delle due cucciole della prima coppia trovata una settimana fa circa, era già in fase di shock per disidratazione e, nonostante il tempestivo intervento sul posto del veterinario, è risultato impossibile salvarla.
L’altra invece si è salvata, in piena forma, e si trova insieme agli altri due cuccioli ritrovati la mattina di giovedì, nello stesso posto, che sono attualmente in custodia momentanea da una volontaria che si occupa di cani abbandonati in attesa di essere adottati da esseri umani che siano in grado di offrire una vita dignitosa a questi animali troppo spesso trascurati e maltrattati.
Racconta la responsabile locale del gruppo dei 100% Animalisti, Alessia Casalino: “La prima cucciola trovata, ribattezzata Luna, piangeva dal terrore quando dovevo prenderla per portarla in salvo da quel posto, in preda al rischio di morire investita. Oltre alla paura dovuta chissà a quali traumi, la piccola era incollata alla sorellina dal manto bianco, agonizzante, respirava con affanno e che riportava una temperatura corporea molto bassa. Si stava spegnendo lentamente. Anche i due cuccioli trovati in seguito hanno avuto la medesima reazione quando abbiamo cercato di prenderli. Il dettaglio fondamentale è che gli ultimi cuccioli trovati sono identici agli altri due con la differenza che sono maschi. Gli elementi che portano a sospettare su chi sia stato l’autore di un tale gesto di vigliaccheria, ci sono e non sfuggiranno sicuramente a noi di 100% Animalisti. Si tratterebbe di persone che in più di qualche occasione hanno lasciato vagare liberamente i propri cani per le campagne di quella zona, tra cui femmine non sterilizzate che, su consiglio di alcuni cittadini volontari per i cani randagi che invitavano a far sterilizzare la propria femmina onde evitare cucciolate indesiderate, si dichiaravano contrari oppure facevano promesse che poi non sono state mantenute!”
Da sottolineare che la sterilizzazione è offerta gratuitamente dall’asl veterinaria di Matera.
100% Animalisti vuole ricordare che la causa principale della piaga del randagismo è la mancanza della sterilizzazione, questa volta non per colpa delle istituzioni, ma per colpa di chi crede che far accoppiare i propri animali sia fondamentale, atteggiamento che di fatto peggiora la situazione poiché la nascita dei nuovi cuccioli andrà a togliere la possibilità di essere adottati ai cani già presenti nei canili, fra cui meticci e cani di razza, cuccioli e adulti!
Se le persone desiderano vivere in compagnia di un animale è giusto che si rechino al canile per adottare un cane piuttosto che aspettare la cucciolata del cane dell’amico!
Infine, i cuccioli salvati si possono adottare contattando il numero di cellulare 3294044643 oppure scrivendo a basilicata@centopercentoanimalisti.com
Che coraggio abbandonare 4 cuccioli! Ti sprecavi a portarli al canile, avevi troppo da fare.