Questa mattina in piazza San Francesco d’Assisi a Matera è stato accolto il camper ambulatorio dell’AISC, Associazione Italiana Scompensati Cardiaci. L’iniziativa è promossa dall’AISC in collaborazione con l’Azienda Sanitaria Locale di Matera. Nel camper che attraversa tutta l’Italia si trovano medici e infermieri che informano sullo scompenso cardiaco, sulla prevenzione primaria e le opzioni terapeutiche ed effettuano test preliminari e visita gratuita con la valutazione di alcuni semplici parametri biochimici che individuano eventuali fattori di rischio.
Maurizio Friolo, Commissario Straordinario Asm, ha dichiarato: “Abbiamo aderito all’iniziativa perchè informare i cittadini contribuisce ad intercettare la malattia nella sua fase iniziale e quindi a migliorarne la prognosi. Un modo per fare prevenzione in mezzo alla gente ampliando la capacità di riconoscere la patologia e seguire le cure corrette per migliorare la qualità di vita dei pazienti”.
Ad effettuare le visite a Matera è Antonio Cardinale, Responsabile di Struttura Semplice Dipartimentale Degenza Cardiologica dell’Asm, coadiuvato dal personale infermieristico.
Nell’ambito del sistema sanitario, le malattie cardiovascolari quali lo scompenso cardiaco, rappresentano situazioni cliniche meritevoli di grande attenzione sia per il numero dei soggetti che ne sono colpiti, sia per le gravi ripercussioni sulla sanità pubblica nazionale e regionale. Lo scompenso cardiaco colpisce l’1.5% della popolazione italiana (oltre 1 milione di persone).
CLICCA QUI PER LA VIDEO-INTERVISTA AD ANTONIO CARDINALE
La fotogallery dell’iniziativa (foto www.SassiLive.it)