Uil esprime soddisfazione per il rispetto di tutti gli accordi stipulati in ASP con le OO.SS e, soprattutto, per la celerità di attuazione degli stessi. Infatti, con le Delibere del 19/06/2024 n. 540 e n. 539, sono stati attribuiti sia gli incarichi di funzione (quelli relativi al primo “step”), sia le graduatorie dei DEP anno 2023, nonché da tempo, l’ASP ha provveduto a redigere anche le graduatorie della stabilizzazione del personale precario del comparto e della dirigenza.
Per quanto concerne gli incarichi di funzione, la scrivente si è battuta sin dall’inizio per far passare il principio della “trasposizione”. A tal riguardo, l’ASP, non solo ha recepito il Contratto ed i recenti pareri dell’ARAN ma, con la ricollocazione degli ex coordinatori e delle ex posizioni organizzative all’interno del nuovo organigramma adottato, ha garantito la continuità degli stessi agli aventi diritto. Vi è di più, infatti, l’accordo siglato con ASP in sede di confronto, consentirà anche di poter elevare la loro pesatura economica che, con la trasposizione autentica, prevista dal CCNL, non sarebbe potuta avvenire.
Tali modalità hanno trovato la condivisione della UIL FPL, essendo prevalso il dialogo ed il buon senso, nonché il recepimento di alcune proposte delle OO.SS., malgrado l’Azienda avesse l’obbligo del solo confronto tra le parti (art. 6, comma 3, lettera d, – CCNL del 2/11/22), consentendo così il giusto riconoscimento, tanto ai lavoratori aspiranti ad un nuovo incarico, quanto ai possessori di un incarico in essere. Per quanto concerne invece i DEP (ex Fasce) anno 2023, rientreranno circa 150 dipendenti a cui verrà garantita la progressione economica orizzontale, senza perdere l’annualità, come purtroppo, avvenuto al San Carlo. La UIL FPL, appunto, nel corso delle delegazioni trattanti, aveva proposto di liquidare solo la metà delle ore previste per la “vestizione e svestizione”, mettendo a recupero l’altra metà, al fine di recuperare risorse economiche per finanziare i DEP 2023 ma, purtroppo, l’Azienda e le altre OO.SS. l’hanno rigettata a discapito dei lavoratori che hanno perso l’annualità 2023.
Oggi, il rischio che si perda anche l’anno 2024 è elevato, per cui la UIL FPL chiede immediatamente l’incremento dei fondi così come concordato e di trasferirli subito al tavolo di contrattazione.
E’ bene precisare che, sugli incarichi di funzione, la UIL FPL, ha chiesto ed ottenuto dal San Carlo, l’applicazione dello stesso articolo inserito nel Regolamento ASP, a salvaguardia di tutti quelli in essere.
Inoltre, dobbiamo registrare, che l’Azienda Ospedaliera, non ha ancora redatto le graduatorie sulle stabilizzazioni, verosimilmente rallentando anche il processo di stabilizzazione dell’ASP che, come già ribadito, è decisamente un passo avanti.
La richiesta della UIL FPL è, pertanto, quella di accelerare su questi temi per uniformare quanto più possibile il trattamento di tutto il personale del Sistema Sanitario Lucano.