Questa sera nella sala riunioni della Cna Matera è stato organizzato il workshop “La sicurezza nei cantieri: la patente a punti”. Di seguito i particolari.
Dopo i saluti del Presidente della Cna Matera Matteo Buono, è seguita l’introduzione a cura del direttore di Cna Matera, Roberto Luongo. Spazio quindi all’intervento di Giuseppe Lapacciana, componente della Commissione Sicurezza dell’Ordine degli Ingegneri di Matera. Le conclusioni sono state affidate a Leo Montemurro, vice presidente del comitato regionale di coordinamento INAIL di Basilicata.
Dall’1 ottobre 2024 è prevista l’introduzione di un nuovo sistema di qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi tramite crediti, la cosiddetta patente a punti o patente a crediti, obbligatoria per i soggetti che intendono operare nell’ambito di cantieri edili. Scopo di questa previsione è rafforzare l’attività di contrasto al lavoro sommerso e di vigilanza in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro
Per ottenere la patente il responsabile legale dell’impresa o il lavoratore autonomo devono possedere:
iscrizione alla camera di commercio industria e artigianato;
adempimento, da parte del datore di lavoro, dei dirigenti, dei preposti e dei lavoratori dell’impresa, degli obblighi formativi di cui all’articolo 37 del Decreto Legislativo 81/08;
Adempimento, da parte dei lavoratori autonomi, degli obblighi formativi previsti dal Decreto Legislativo 81/08;
Documento Unico di Regolarità Contributiva in corso di validità (DURC);
Documento di Valutazione dei Rischi (DVR);
Documento Unico di Regolarità Fiscale (DURF);
La patente viene rilasciata in formato digitale dalla sede dell’Ispettorato nazionale del lavoro (INL) territorialmente competente con 30 crediti iniziali.
La fotogallery del convegno (foto www.SassiLive.it)