La mostra “Giovanni Spinazzola, vedute sospese” a cura di Rino Cardone, ha inaugurato nel pomeriggio a Matera nella Chiesa di Sant’Eligio lo spazio Artistic Lab, nuova realtà dedicata alla promozione degli eventi culturali. L’evento è stato organizzato dalla Galleria Opera Arte e Arti in collaborazione con Ego Italiano S.r.l.
Sono intervenuti l’artista Giovanni Spinazzola, l’organizzatore Enrico Filippucci per Galleria Opera Arte e Arti, il critico d’arte Rino Cardone, il sindaco di Ferrandina, Carmine Lisanti, l’assessore comunale alla cultura Tiziana D’Oppido e l’attore Dino Paradiso. La mostra sarà visitabile fino al 13 luglio 2024.
La mostra resterà aperta fino al 13 luglio 2024 dalle ore 17 alle ore 23. Ingresso libero.
Rino Cardone ha dichiarato: “In esposizione, finalmente a Matera, i “pittogrammi metropolitani” del talentuoso artista lucano, formatosi all’Accademia di Brera (Milano) sotto la guida dei Maestri Saverio Terruso, Lidia Silvestri, Giancarlo Marchese e Natale Addamiano, che espone con 14 grandi opere della sua ultima interessante produzione artistica.
Giovanni Spinazzola, da sempre, attento ai temi del «sociale» e del «collettivo». Egli è aduso a trattare nella sua pittura (dai toni cromatici accesi, caldi e decisi) i contesti di una società in «continuo divenire» e in «perenne movimento». In questa maniera egli esalta (con la sua arte e con la sua pittura) «una civiltà in continuo progresso”.
L’evento concesso dall’Istituto Diocesiano per il sostentamento del Clero dell’Arcidiocesi di Matera-Irsina, è stato patrocinato dalla Regione Basilicata, dalla Provincia di Matera, dal Comune di Matera, dal Comune di Ferrandina e dall’Azienda di Promozione Turistica (APT) di Basilicata.
Biografia
Giovanni Spinazzola nasce a Ferrandina (Matera) nel 1972. Si diploma all’Accademia di Belle Arti di Brera (Milano) entrando in contatto con grandi maestri come Saverio Terruso, Lidia Silvestri, Giancarlo Marchese e Natale Addamiano.
Tra gli anni 1991-1997 collabora con la stamperia d’autore “La Spirale” di Milano dove apprende le tecniche litografiche, xilografiche, serigrafiche e calcografiche in genere, stampa per Artisti come: Ennio Morlotti, Giancarlo Cazzaniga, Franco Rognoni, Floriano Bodini, ecc.
Dal 2003 al 2009 lavora come Designer di mobili imbottiti per le aziende Nicoletti ed EgoItaliano. Dal 2017 opera nel settore scolastico come docente di Arte.
I suoi cicli pittorici passano dapprima da un realismo figurativo, descrivendo passanti e loro storie, per poi approdare ad un paesaggio urbano, rimanendo un inesorabile osservatore della realtà.
Da anni presente in importanti esposizioni in note Gallerie ed eventi Artistici.
CLICCA QUI PER LA VIDEO-INTERVISTA A GIOVANNI SPINAZZOLA
La fotogallery della mostra “Giovanni Spinazzola. Vedute sospese” (foto www.SassiLive.it)