Tortorelli: “Bene auto elettriche in centro storico di Matera’’
“Un valido di esempio di mobilità sostenibile, che segnala le Forze dell’ Ordine come istituzioni attente all’ambiente e a contesti particolari come i centri storici’”. E’ il commento del presidente della Camera di commercio, Angelo Tortorelli, alla presentazione di una vettura elettrica della Polizia di Stato da oggi in servizio a Matera grazie alla disponibilità della Regione Basilicata. “ L’introduzione di veicoli ecologici nel centro storico per i servizi di pattugliamento -ha detto Tortorelli- coniuga sicurezza e ambiente. La sensibilità del questore Carmelo Gugliotta e la disponibilità della Regione Basilicata consentono di segnalare Matera, con una azione concreta, tra le città che intendono avviare percorsi a tutela della salute dei cittadini, dei turisti e dei monumenti. L’ auspicio è che possano seguire altri esempi di mobilità sostenibile, che contribuiscano a ridurre gli effetti dell’inquinamento del traffico privato e a incentivare quello pubblico con l’impiego di mezzi ecologici’’.
Sabato prossimo 27 febbraio al Cinema Comunale si terrà la cerimonia di consegna di un autoveicolo elettrico che la Regione Basilicata ha donato alla Questura di Matera per il pattugliamento del centro storico.
Una nuova attenzione ai problemi dell’ambiente e la necessità di garantire la sicurezza in ogni ambito urbano impongono la necessità di sperimentare soluzioni di mobilità alternative anche per la Polizia di Stato. Nelle zone pedonali e nelle aree dell’antico “Rione Sassi”, luogo di ritrovo dei materani e meta del turismo internazionale, l’auto elettrica non inquinante si presenta come soluzione ideale. A differenza dell’auto a combustione, infatti, permette di azzerare le emissioni sia di CO2 che di polveri sottili, oltre ad un sostanziale risparmio energetico.
La giornata avrà inizio alle 9,15 in piazza Vittorio Veneto, davanti al Cinema Comunale con la consegna delle chiavi al personale della Polizia di Stato. La manifestazione proseguirà quindi all’interno del Cinema Comunale.
Alla “Giornata dell’Ambiente e della Sicurezza”, a cui sono stati invitati gli studenti di alcune classi degli istituti di istruzione superiore del capoluogo, interverranno il Prefetto Francesco Monteleone, il Commissariato Straordinario del Comune di Matera Sandro Calvosa, il Vice Presidente della Regione Basilicata Vincenzo Santochirico e il Questore Carmelo Gugliotta.
Davanti all’ingresso del cinema sarà esposta l’auto donata, una Movitron Teener El, prodotta ad Azzate, Varese.
Presenterà la manifestazione la giornalista Antonella Ciervo.
di lusso così il centro nn soffrirà più dell’inquinamento,bravi,bravi davvero