Consiglieri regionali Marrese, Cifarelli e Lacorazza (PD): “Agricoltori senza acqua per le loro colture, urge dichiarazione di emergenza e convocazione tavolo tecnico”. Di seguito la nota integrale.
“Esprimiamo la nostra piena solidarietà e vicinanza al mondo agricolo lucano e in particolare del Metapontino, attualmente vittima della carenza, se non addirittura della mancanza totale, di acqua necessaria per irrigare le proprie coltivazioni. Questo problema si manifesta in un momento cruciale della stagione produttiva, con temperature che superano quotidianamente i 40 gradi”.
Dichiarano i Consiglieri Regionali del PD Piero Marrese, Roberto Cifarelli e Piero Lacorazza.
“Il perdurare di questa situazione minaccia di danneggiare irreparabilmente gli investimenti aziendali, condannando le piante al disseccamento con conseguenze catastrofiche per l’economia locale, non solo in ambito agricolo.
Bardi continua a tergiversare sulla nomina della nuova Giunta in attesa di improbabili equilibri politici, mentre invece occorrerebbe dare riferimenti certi ai vari settori sociali, economici e produttivi della Regione.
Urge un incontro del tavolo tecnico interistituzionale aperto alle organizzazioni agricole, per comprendere come affrontare l’emergenza idrica e superare o quanto meno attenuare le evidenti difficoltà del settore e urge la dichiarazione dello stato di emergenza del settore agricolo.
La Regione Basilicata avrebbe potuto sfruttare meglio le opportunità offerte dal PNRR per investire e riparare sulle infrastrutture, realizzando ad esempio una torre piezometrica che garantisca acqua costante e a pressione nei territori più soggetti alla crisi idrica e per contenere la dispersione dell’acqua che secondo l’ISTAT viene dispersa per il 60%. Le dighe hanno bisogno di manutenzione e per queste ragioni non sono abilitate a contenere il massimo della loro capacità di invaso.
I Consiglieri Regionali del Partito Democratico Marrese, Cifarelli e Lacorazza concludono dicendo:
“La crisi idrica che stanno soffrendo i nostri agricoltori in questi giorni non è che la punta dell’iceberg di una situazione difficile che già oggi investe anche diversi comuni della nostra Regione che sono in emergenza idrica, una condizione che non può che peggiorare dato che siamo all’inizio dell’estate.
Registriamo la totale assenza di comunicazioni e di azioni da parte della Regione Basilicata sia dal punto di vista dell’informazione di ciò che accade sia nella possibile individuazione di contromisure.
Dal canto nostro siamo e saremo al fianco degli agricoltori di tutta la Basilicata, supportandoli nelle azioni a tutela delle loro aziende.”