L’onorevole Piero Fassino apre a Matera la campagna elettorale del PD per sostenere la candidatura a sindaco della città di Sassi di Salvatore Adduce. Assente invece il candidato alla presidenza della giunta regionale di Basilicata Vito De Filippo. Prima di raggiungere il cinema Comunale, dove era previsto l’incontro con la comunità materana, Fassino ha inaugurato in via Nenni, a pochi passi da Via La Malfa, la sede del comitato elettorale del materano Luca Braia, uno dei candidati del PD alle prossime elezioni regionali. Per l’onorevole si è trattato di un gradito ritorno negli stessi locali che avevano ospitato i militanti del partito in occasione delle primarie in cui Fassino sosteneva la mozione-Franceschini. Una mozione che non è risultata quella vincente ma Fassino ha voluto ricordare il prezioso contributo fornito al PD dai suoi fedeli sostenitori. Dopo il saluto della senatrisce Maria Antezza e del candidato-consigliere alla Regione Basilicata Luca Braia, Fassino ha salutato con un breve discorso quanti avevano deciso di attenderlo in via Nenni e quindi si è diretto a piedi verso il Cinema Comunale di piazza Vittorio Veneto. Accoglienza calorosa e nutrita per l’onorevole Fassino da parte degli elettori di centro-sinistra che avevano già preso posto in galleria e in platea. Il segretario provinciale del PD Anna Ferrara ha aperto ufficialmente la campagna elettorale per le prossime elezioni comunali e regionali con un discorso semplice ma effiicace, dal quale è emersa la grande passione politica di una donna che ha vissuto il passaggio dalla Margherita al nuovo partito, passando dal travaglio della gestione Veltroni all’elezione del nuovo segretario Bersani. Suggestivo il passaggio di Ferrara in cui ha ricordato un segno lasciato dalla giunta Buccico, “uno dei pochi per la verità, il ritorno della Fontana in piazza”. Ferrara ha auspicato che la politica del centro-sinistra possa assomigliare alla fontana, per far scorrere quella cultura di civismo necessaria per rilanciare il nostro territorio. Matera deve affermarsi nuovamente come un laboratorio di cultura meridionalista, come è accaduto per tanti anni.”
Anna Ferrara ha quindi presentato al pubblico presente in sala il candidato-sindaco Salvatore Adduce, pronto a ringraziare tutti coloro che hanno deciso di convergere su questa scelta: “Con la presentazione ufficiale delle liste si chiude un lavoro molto intenso, che ha portato buoni frutti. Posso contare su una coalizione ampia nella quale si ritrova anche l’UDC dopo un travaglio non facile da affrontare. Ringrazio anche il presidente della Provincia Franco Stella, che ha voluto onorarci con il suo impegno (tra le nove liste che lo sostengono c’è anche quella di Stella per Matera e Adduce” – ndr). Dopo quasi tre anni di immobilismo questa città ha bisogno di cambiare registro. E credo che il PD rappresenti l’architrave di questo centro-sinistra che ha voglia di riscattare la delusione delle precedenti elezioni. Sia chiaro: abbiamo subito una lezione sonora ma non c’è retorica quando affermo che dalla sconfitta il centro-sinistra ha imparato molto. Abbiamo capito che dobbiamo sintonizzarci con i problemi del nostro territorio. Matera ha le potenzialità per ricoprire un ruolo baricentrico nel Mezzogiorno e anche se dovremo fare i conti con un governo non amico credo che sia giusto dire subito una cosa: la crisi industriale che ha investito anche il materano non si risolve con qualche balletto. Dobbiamo subito avviare un tavolo di concertazione con i rappresentanti del governo centrale e della regione Basilicata perchè a Matera ci sono punti di sofferenza non percepiti che hanno raggiunto ormai livelli insostenibili. Penso per esempio al lavoro prezioso svolto quotidianamente dalla mensa di Don Giovanni Mele. I problemi di questa città sono tanti. Sull’urbanistica voglio dire che affronteremo le questioni a viso aperto senza favorire interessi particolari ma lavorando nell’esclusivo interesse della città e dei suoi cittadini. E in proposito è evidente che occorre rilanciare l’edilizia economica e popolare. Per quanto riguarda i Sassi voglio ricordare che da parlamentare per tre volte ho attirato l’attenzione del governo per garantire nuovamente risorse per tutelare il nostro patrimonio dell’umanità. Nell’ultima finanziaria del 2008 in particolare siamo riusciti in commissione bilancio a strappare 30 milioni di euro per i Sassi di Matera. Poi c’è stata la crisi del centro-sinistra e Tremonti ha deciso di rastrellare da tutte le parti i fondi necessari per finanziare la cancellazione dell’ICI. Il sindaco di Matera, non appena sarà eletto, dovrà occuparsi di questo problema. Dal 1986 per i Sassi di Matera non ci sono più fondi. E credo che non sia opportuno promuovere i Sassi solo per fare propaganda. Servono atti concreti perchè il nostro patrimonio va tutelato.”
Salvatore Adduce concede anche una riflessione sulla crisi che ha colpito negli ultimi giorni il centro-destra nella città di Matera. “Ho sentito che il PDL ha rischiato di non presentare neanche la lista. Io credo che questa notizia non sia affatto positiva per il centro-sinistra. Avrei preferito confrontarmi con una coalizione di centro-destra per giocare una partita a due, invece in questa campagna elettorale andremo incontro a richiami di circhi equestri e carnevalate.” Poi il Cinema Comunale è tutto per Piero Fassino. Dopo aver sottolineato gli errori di una politica nefasta del governo Berlusconi attraverso una minuziosa carrellata di scelte che non favoriscono nè la ripresa economica nè tantomeno la creazione di nuovi posti di lavoro, l’onorevole invita tutti i sostenitori del PD a confermare Vito De Filippo alla Regione e Salvatore Adduce per il palazzo di via Aldo Moro. Sulla politica regionale Fassino sostiene che la Basilicata rappresenta nel Mezzogiorno un esempio di buon governo e che nonostante le difficoltà oggettive che arrivano da Roma, il governo di centro-sinistra è riuscito a garantire progetti di sviluppo per le imprese, per l’ambiente e per lo sviluppo sostenibile del nostro territorio. Per quanto riguarda le comunali Fassino lancia uno spot per Adduce: “Un sindaco credibile che sta vicino alla gente”. Vedremo se la previsione di Fassino sarà confermata dal risultato elettorale.
Michele Capolupo
La fotogallery sull’apertura della campagna elettorale del PD a Matera
{phocagallery view=category|categoryid=108}