Metti una serata di agosto in via Ridola a Matera, metti che c’è la “Scettabbann” con la musica folk e la voce accattivante e istrionica di Rino Locantore, metti una piazza gremita e il capolavoro dell’intrattenimento serale è garantito. Ed è quello che è avvenuto martedì sera grazie al complesso musicale pronta a catturare l’attenzion di folla eterogenea che si è divertita tantissimo ed è entrata in perfetta sintonia cantando qualche ritornello assieme alla band pronta ad esaltare l’essenza del vernacolo materano, montese, salentino, napoletano nei brani eseguiti magistralmente dal cantante Rino Locantore. Locantore, che si diletta nella costruzione di tamburi a frizione, nella serata di domenica 2 settembre sarà ospite alla Casa Cava nell’evento organizzato dall’Onyx Jazz club, con l’ecletticvo percussionista di fama internazionale, l’indiano Trilok Gurtu.
Ogni brano eseguito è stato oggetto di spiegazione in lingua italiana per valorizzare il contesto sociale in cui le strofe erano accompagnate dai suoni della cupa cupa, della fisarmonica e di altri strumenti propri del genere folk (ossia del popolo) che nella loro semplicità hanno prodotto effusioni ritmiche, musicali di grande attrattiva.
Il cantante-interprete-attore Rino Locantore si è esibito con Claudio Mola alla fisarmonica e alla voce, Graziano Capolupo al basso elettrico, Massimo Abbatino alla chitarra solista, Tommaso Di Marzio, alle percussioni e Claudio Del Vecchio ai tamburi a cornice.
Un pubblico numero ha ascoltato con grande partecipazione i brani della tradizione lucana “Briganti”, “U Pastor”, “Ti si fatta rossa”, la “Cupa Cupa” e “Pizzica Pizzica”; della tradizione salentina come “Lu Rusciu de lu mare” e varie pizziche salentine; canti della tradizione siciliana come “U Puddicinu” ed altri brani della tradizione montese ritrovati e riarrangiati da Rino Locantore e i Scettaban.
Eccellente l’esecuzione da parte dei ragazzi che hanno aderito al cartellone di eventi promosso dall’Amministrazione comunale nel mese di agosto.
Il concerto dei Scettabban è stato promosso dall’associazione La Ragnatela, costituita da giovani e meno giovani appassionati dei canti della tradizione popolare e impegnata per il secondo anno durante il periodo dei festeggiamenti per la Bruna nell’organizzazione di un festival di musica popolare in piazza San Giovanni.
Carlo Abbatino
La fotogallery del concerto live dei Scettabbann (foto www.sassilive.it)