Il gruppo consiliare “La città di tutti” di Montescaglioso in una nota chiede al sindaco Vincenzo Zito di attivarsi per chiedere lo stato di calamità naturale a seguito della persistente siccità che sta danneggiando le aziende agricole del territorio. Di seguito la nota integrale.
La gravità della situazione delle aziende agricole richiede l’intervento urgente delle Istituzioni. In attesa che i problemi strutturali si risolvano, magari con l’utilizzo oculato delle risorse del PNRR, il gruppo di minoranza ha chiesto al Sindaco di far partire anche da Montescaglioso la richiesta dello stato di calamità naturale.
La persistente siccità che ha colpito anche il nostro Comune in questi mesi, ha ulteriormente peggiorato la situazione delle aziende agricole locali già alle prese con gravi ed atavici problemi strutturali che le mettono costantemente in difficoltà.
Considerata l’eccezionalità e la gravità di tali fenomeni atmosferici, il gruppo di minoranza, anche alla luce delle numerose segnalazioni giunte dal mondo agricolo, chiede al Sindaco la convocazione di una Giunta che, accertato il gravissimo stato di siccità in essere con i considerevoli danni alle aziende agricole e di allevamento presenti sul nostro territorio comunale, chieda al Governo ed alla Regione Basilicata, ognuno per le proprie competenze, di voler dichiarare lo stato di calamità naturale per il perdurare della siccità su tutto il territorio comunale di Montescaglioso.
La richiesta è altresì formulata al Presidente del Consiglio Comunale al quale garantiamo la nostra disponibilità a partecipare ad un Consiglio Comunale monotematico, convocato in seduta straordinaria ed urgente, per condividere, insieme al gruppo di maggioranza, l’approvazione di un ordine del giorno di supporto alla richiesta della Giunta.
L’augurio è che la vicinanza al mondo agricolo, da tutti più volte manifestata, si realizzi in atti concreti.