“Tra le tante iniziative dell’Unione europea ci sono degli interventi che riguardano i giovani e interessano sempre con maggiore attenzione le ragazze e i ragazzi del Mezzogiorno.
In questo periodo è possibile partecipare ad un bando del 2024 rivolto ai giovani che hanno un’età tra i 18 e i 35 anni e vogliono svolgere attività di solidarietà e di volontariato”.
Lo comunica in una nota l’eurodeputata Chiara Gemma.
“I progetti di volontariato – spiega – possono svolgersi nel Paese di residenza del partecipante (attività nazionali) o in un Paese diverso da quello di residenza (attività transfrontaliere).
Le attività possono essere individuali, per una durata compresa tra due settimane e 12 mesi, oppure di gruppo, con il coinvolgimento di 10-40 giovani provenienti da almeno due Paesi diversi.
Per il 2024 i progetti devono concentrarsi sulle seguenti priorità: soccorso alle persone in fuga da conflitti armati e altre vittime di calamità naturali o provocate dall’uomo; promozione di esperienze e risultati di apprendimento positivi per i giovani con minori opportunità.
I progetti – precisa l’on. Gemma – sono promossi dal programma dell’Ue ‘Corpo europeo di solidarietà’ che offre ai giovani opportunità di volontariato nell’ambito di progetti destinati ad aiutare comunità o popolazioni in Europa al fine di contribuire ad accrescere la coesione e la democrazia, con un particolare impegno a favore della promozione dell’inclusione sociale.
Il bando scade a ottobre 2024 ed è aperto a giovani residenti nei Paesi Ue coinvolti attraverso organizzazioni e enti, pubblici o privati, che organizzano le attività di solidarietà.
Il ‘Corpo europeo di solidarietà’ è stato istituito dall’Ue nel 2018 e in Italia è gestito dall’Agenzia Italiana per la Gioventù”.