Domenica 30 giugno 2024 alle ore 19 nellAuditorium di Francavilla in Sinni è in programma il concerto “Di danza in … danza” per il 9° evento della 4^ edizione di Lucania Classica Festival. Sul palco la formazione proveniente da Francavilla Fontana in provincia di Brindisi è composta da Palma di Gaetano (flauto), Giordano Muolo (clarinetto) e Danilo Panico (pianoforte). Sebbene il trio, attivo dal 2015, non attinga ad un vasto repertorio, ama scovare trascrizioni o composizioni originali di compositori viventi cercando, come imprinting, di valorizzare le qualità tecniche e le particolari e inusuali combinazioni timbriche dei tre strumenti. Il concerto proposto dal trio dei maestri brindisini, “…di Danza in Danza”, annovera brani dal repertorio classico e non, dal tipico carattere “danzante”: ovvero la tradizionale tarantella e il classico valzer verranno affiancati da tanghi, balli klezmer, bossa in un rapido e variegato succedersi di impasti timbrici e ritmi arditi.
Si tratta di un programma vivace e accattivante che, dalle danze Norvegesi di Grieg alla Danza Macabra di Saint Saëns, passando per le danze Ungheresi di Brahms e la Tarantella di Cesar Cui, approderà ad alcuni dei celebri brani del XX secolo di Gershwin e Nino Rota, arrangiati dagli stessi musicisti per flauto, clarinetto e pianoforte.
Sono danze da tutto il mondo per “mostrare” al pubblico un quadro musicale colorato e multietnico con rimandi anche a musiche che hanno segnato lo stile e la storia della metà del Novecento.
Programma:
E. Grieg
1843 – 1907
Danze Norvegesi N° 1 – 2
J. Brahms
1833 – 1897
Danze Ungheresi N° 5 – 21
César Cui M. Montesardo
1935 – 1918 1962
Tarantella Op.12
C. Saint-Saëns
1835 – 1921
Danza Macabra
G. Gershwin
1898 – 1937
Tre preludi
N. Rota D. Panico
1911 – 1979 1976
Felliniana
BIS
A. Chačaturjan
1903 – 1978
Danza delle Spade
Il concerto a Francavilla in Sinni dell’ArmoniEnsemble rientra nel cartellone della IV° edizione del “Lucania Classica Festival”, la rassegna concertistica promossa ed organizzata da A.P.S. SMAC Angolo Creativo e Bcs (Basilicata Concert Society) sotto la direzione artistica di Valeria Veltro e Raffaele D’Angelo che da maggio ad agosto farà tappa in una quindicina di comuni lucani, con oltre venti concerti, fregiandosi della presenza di artisti di spessore nazionale ed internazionale.