Nel pomeriggio nell’androne di ingresso del reparto di Neonatologia al quarto piano (corpo B) dell’ospedale di Matera si è svolto il rito della vestizione di Gesù bambino che per due giorni è stato accolto nela struttura sanitaria per consentire ai degenti di poter celebrare la propria devozione alla Protettrice di Matera. A conclusione dell’iniziativa l’Arcidiocesi di Matera-Irsina e l’Associazione di Maria Santissima della Bruna, di concerto con l’Azienda Sanitaria Locale, hanno deciso di svolgere il rito della vestizione di Gesù bambino nel reparto di Neonatologia e Ostetricia dell’Ospedale.
La statua di Gesù bambino che accompagna la Madonna sul carro trionfale è stata ospitata nella cappella dell’Ospedale, sita a piano terra, dove sono state celebrate diverse funzioni religiose in onore della Madonna della Bruna.
Il Commissario straordinario Asm, Maurizio Friolo ha dichiarato: “Siamo onorati di poter ospitare il tradizionale rito della vestizione del Bambino Gesù tra le gestanti, le neomamme ed i neonati come segno di devozione e di augurio. La presenza della statua del bambinello, per due giorni, nella cappella dell’Ospedale ha permesso ai pazienti e al personale sanitario di vivere con più profondità l’atmosfera della Festa della Bruna prendendo parte alle celebrazioni previste”.
La fotogallery dell’evento (foto www.SassiLive.it)