70 unità, 7 ambulanze e più di 40 interventi: è il bilancio dell’impegno dei volontari della Croce Rossa Italiana comitato di Matera in occasione della festa patronale di Maria Santissima della Bruna di Matera. Di seguito la nota inviata da Giulia De Biasi, Presidente Comitato di Matera di Croce rossa italiana.
Una tradizione che si rinnova quella del supporto che Croce Rossa Italiana assicura alla Festa del due luglio nella città dei Sassi.
70 volontari, uomini e donne, sono scesi in campo assicurando presenza e professionalità in tutte le fasi della festa,
a partire dalle prime luci del mattino fino al termine della festa.
Da sempre Croce Rossa Italiana garantisce, in occasione della festa patronale del due luglio, il suo valido e professionale supporto di primo soccorso al servizio di 118 e di tutta la cittadinanza con presidi fissi, squadre mobili e a piedi durante i festeggiamenti della santa patrona.
Nella giornata del 2 luglio le richieste di intervento sono state circa 45 e la copertura degli stessi ha consegnato l’impegno dei volontari materani di Croce Rossa Italiana a rendere un servizio alla collettività.
Il piano predisposto, in collaborazione con gli organi preposti, ha ben funzionato.
Di questo non si può che essere soddisfatti. Anzi ciò stimola l’intero comitato di Croce Rossa Italiana di Matera essere sempre più a disposizione delle istituzioni locali e della comunità materana. E conferma il valore del volontariato in chiave positiva laddove esso opera e interviene.