Venerdì 5 luglio 2024 alle 20:30 nel Chiostro dell’abbazia benedettina di Montescaglioso l’Associazione culturale “Fatti non foste” ha organizzato una tavola rotonda dedicata ad un illustre montese Francesco Paolo Contuzzi (1855-1925) docente di Diritto Internazionale nell’Università Federico II di Napoli.
Contuzzi ha dedicato la sua vita non solo al Diritto Internazionale ma anche al Diritto Diplomatico e Marittimo fornendo un contributo intellettuale che, per lungimiranza di principi, risulta di grande attualità ancora oggi.
Alla tavola rotonda interverranno Luigi Serra, già Preside di Facoltà presso l’Università “L’Orientale” di Napoli, il Prof. Giuseppe Cataldi e Amedeo Di Maio, Ordinari rispettivamente di Diritto Internazionale il primo e di Scienza delle Finanze il secondo presso l’Università “L’Orientale” di Napoli e Emilio Nicola Buccico.
L’evento, patrocinato dal Comune di Montescaglioso, si inserisce tra le attività dell’Associazione “Fatti Non Foste” finalizzate alla riscoperta del patrimonio culturale intangibile della città di Montescaglioso.