Nel suggestivo scenario del Parco Naturale della Grancia, nella paesaggistica cornice che ospita il cinespettacolo “La Storia Bandita” in concomitanza con l’apertura della stagione 2024 nella serata di giovedì 4 luglio si è esibita per la prima volta in Basilicata la Fanfara del 4° Reggimento a Cavallo dell’Arma dei Carabinieri.
L’evento è stato promosso dall’Arma dei Carabinieri e patrocinato dal Comune di Brindisi di Montagna.
I Carabinieri, Maestri nell’arte musicale e abili cavalieri, guidati dal loro direttore e accompagnati dall’immancabile mascotte “Briciola”, una piccola meticcia capace di tenere in riga i possenti equini, hanno allietato gli oltre 2 spettatori presenti con l’esecuzione di grandi classici della musica italiana e internazionale, fra cui gli immancabili “La Fedelissima”, “La Leggenda del Piave” e “Va Pensiero”.
Nel pomeriggio il pubblico ha potuto anche le visitare il laboratorio del miele, ammirare lo spettacolo della falconeria e, prima dell’esibizione dei musicanti dell’Arma a cavallo, assistere ad una dimostrazione congiunta dei Carabinieri del Nucleo Cinofili e del Nucleo Artificieri e Antisabotaggio del Comando Provinciale di Potenza.
Un evento gratuito per dare a tutto la possibilità di provare emozioni forti.
Le origini di questo antichissimo Reparto dell’Arma si fanno risalire a quelle dei musicanti dei quali si sono serviti i più grandi eserciti dell’antichità per impartire gli ordini del comandante, scandire le marce e motivare i soldati. Fu Vittorio Emanuele I di Savoia, con la Costituzione del Corpo dei Carabinieri Reali, ad inserire nell’organico della nuova istituzione anche alcuni trombettieri sebbene, solo nell’ottobre del 1820 venne stabilito che ad ogni Ufficiale fosse affiancato un trombettiere (i “trombetti”).
Da allora, tanto è cambiato nell’organizzazione di questo glorioso Reparto che ha visto il suo assetto definitivo il 20 ottobre 2007 quando ha ripristinato l’antica denominazione di 4° Reggimento Carabinieri a Cavallo. E la sua fanfara, protagonista di esibizioni in occasione di importantissimi eventi all’interno e fuori dai confini nazionali, oggi è costituita da ventinove Carabinieri, Maestri nell’arte musicale ed abili cavalieri nonché dalla mascotte “Briciola”, vivace meticcia che accompagna la fanfara nei suoi spostamenti. Nata il 5 giugno, forse un segno del destino, si dice abbia un temperamento da vera leader, capace di tenere in riga i possenti equini, totalmente incurante della loro imponenza. Alla loro testa, il Luogotenente Fabio Tassinari, Maestro con esperienze musicali maturate in complessi nazionali ed internazionali, Comandante della Fanfara da 24 anni.
In sella al suo “Imperatore”, Tassinari ha scandito i tempi delle loro magistrali esecuzioni e condurrà tutti gli spettatori sulle ali della musica in un viaggio sensoriale in cui arte, storia ed emozioni daranno vita ad uno spettacolo che conquisterà i cuori di intenditori e semplici appassionati, di grandi e bambini.
Madrina della serata la giornalista Annamaria Sodano, che ha presentato un evento musicale particolarmente apprezzato dal pubblico. Sono stati eseguiti i grandi classici della musica italiana ed internazionale e vere e proprie pietre miliari della tradizione quali “La Fedelissima”, “La Leggenda del Piave”, “Va Pensiero”.