Inaugurata nel pomeriggio nella sede del Circolo Radici in piazza Vittorio Veneto a Matera la mostra-evento “Insight” di Mimmo Busiello, a cura di Sofia Rovito. Al vernissage hanno partecipato Nicola D’Imperio presidente del “Circolo Radici”, Nicola Lisanti responsabile dell’attività artistica del “ Circolo Radici”, Sofia Rovito curatrice della mostra e Arteterapeuta, e Massimo Dorian, Psicoterapeuta, Direttore dell’l’Accademia Imago di Napoli e Potenza (Scuola di Specializzazione in Psicoterapia con la Psicoanalisi e lo Psicodramma analitico e scuola di Arteterapia) nonché fondatore del progetto “Arte che cura”.
Dopo i saluti di Nicola D’Imperio del “Circolo Radici” il Maestro Nicola Lisanti ha raccontato al pubblico l’attività artistica svolta dal “Circolo Radici”. A seguire Sofia Rovito, curatrice della mostra, ha presentato e illustrato l’opera dell’artista Busiello e del lavoro di Arteterapia mentre Massimo dell’Accademia Imago ha relazionato sl tema “Arte e psicoanalisi. Una cura per la salute”.
La mostra resterà aperta fino al 28 luglio 2024 il venerdì dalle 18 alle 22, il sabato e domenica dalle 11 alle 13 e dalle 18 alle 22. Ingresso libero.
La mostra personale di Mimmo Busiello presenta circa 18 opere di piccolo, medio e grande formato costituite da tele o dipinti su legno appartenenti ad un ciclo di opere realizzate negli ultimi due anni e che rappresentano l’approdo di un intenso lavoro di introspezione analitica e di ricerca artistica, svolto sia individualmente che all’interno delle esperienze maturate presso l’Accademia Imago . Ogni opera di Busiello mette in luce aspetti peculiari che contraddistinguono il lavoro dell’artista e ci riporta alle tematiche centrali del suo lavoro: l’importanza rivolta al colore, come elemento strutturante dell’immagine, gli elementi naturali della terra e i materiali metallici, le nostre radici ataviche, le memorie dal profondo, disegnando il grande affresco di un’anima nella ricerca incessante di se stessa e della relazione col mondo.
L’arteterapia ha le sue radici nell’arte e nella psicoanalisi, ha fatto del lavoro simbolico un metodo capace di innescare processi di cura, armonia interiore, benessere. Il prodotto artistico ha infatti valenza catartica, offrendo la possibilità di esternalizzare vissuti anche di tipo negativo in una modalità non verbale, liberatoria e protetta. Attraverso l’arteterapia si favorisce nei partecipanti un’esperienza di contatto profondo con se stessi, si sperimenta nuova consapevolezza, sono possibili trasformazioni del materiale emergente, spesso inconscio, in senso creativo.
Mimmo Busiello, artista, arteteraputa e viaggiatore per passione, inizia il suo percorso artistico nei primi anni Duemila attingendo al ricco patrimonio vesuviano di terra e colori, dove risiedono le sue origini. Successivamente prosegue la sua ricerca artistica a Napoli, dove si dedica ad approfondire se stesso nel lavoro psicoanalitico presso l’Accademia Imago e la Scuola di arti visive,. Da questo momento, oltre ai colori bruni o ai rossi accesi, entrano a far parte della sua espressività iconica materiali edili come il legno di recupero, che danno vita a dipinti di grandi dimensioni, costruiti come racconti corali di un’umanità errante. Il suo percorso artistico comprende mostre personali e collettive in sedi pubbliche e private.
La fotogallery della mostra (foto www.SassiLive.it)