Si sono svolti sabato 6 e domenica 7 luglio 2024 nel Campo Italico Conti di Ancona i Campionati nazionali Promozione FISDIR 2024. La FISDIR è la Federazione Italiana Paralimpica per gli atleti con disabilità intellettivo-relazionale, la federazione del Comitato Italiano Paralimpico piu numerosa con oltre 11.000 tesserati.
La federazione, presieduta da Marco Borzacchini, presente ad Ancona, ha previsto per l’atletica Leggera un settore agonistico e uno di promozione.
La manifestazione è stata organizzata dalla aocietà Anthropos di Civitanova Marche e ha coinvolto oltre 230 atleti di 31 società sportive provenienti da tutta Italia, impegnati nelle varie specialità di atletica leggera:
Vortex Maschile e Femminile, palla getto Maschile e Femminile, 50m e 80m Maschile e Femminile, 300m Maschile e Femminile, staffetta 4×50 mista, 400m cammino marcia Maschile e Femminile, 3×150-3×100-3×50 Maschile e Femminile, salto in lungo, getto del disco gomma, 150m, staffette 4×50 Maschile e Femminile , salto in lungo da fermo femminile. Dopo la classica sfilata dei partecipanti e l’inno di Mameli sono partite le gare. La Pegaso Aias Matera ha rappresentato la Basilicata con 4 atleti: Dennis Appio, Giovanni Di Stefano, Mario Lamaina e Nicolas Marocco.
Gli atleti accompagnati dal tecnico Lucia Longo hanno partecipato nelle gare di lancio del vortex e negli 80 metri piani e tutti hanno eseguito una buona prestazione, migliorando i rispettivi record personali.
Insieme hanno disputato anche la staffetta 4×50.
Presente all’evento anche Gabriella, Savino, dirigente della Asd Pegaso Aias Matera, che ha espresso grande soddisfazione per i risultati ottenuti: “Portiamo a casa 8 medaglie ma la cosa più importante è che i nostri ragazzi portano a casa un’altra esperienza di vita vissuta lontana dalle rispettive famiglie, in autonomia vigilata con i loro coetanei, e bei momenti di condivisione ed inclusione che una trasferta come questa ti porta a vivere.
Oltre ai risultati tecnici, anche per i nostri ragazzi lo sport rappresenta una palestra di vita, e questo per noi è l’aspetto più importante.
Lug 07