Casapound torna ad occuparsi della principale risorsa che dovrebbe rilanciare l’economia sul territorio, il turismo e nella notte mette a segno un “blitz” provocatorio con il quale dichiara di mettere in vendita i monumenti della città dei Sassi. Sul cartello vendesi si legge: “Su turismo solo tasse, chiacchiere e zero servizi”.
Matera, 24 agosto – A stagione turistica ancora in corso CasaPound Italia fa sentire la sua voce per denunciare lo stato di degrado in cui versano gli antichi rioni Sassi e la mancanza di una seria politica turistica nonostante le nuove tasse di ingresso e di soggiorno introdotte in città.
I militanti dell’associazione hanno affisso sui monumenti e le attrazioni del centro storico e dei Sassi un cartello recante la scritta “Vendesi città turistica. Tasse, chiacchiere e zero servizi” con tanto di numero di telefono del Comune di Matera per richiedere informazioni. Altri manifesti invece spiegano i motivi della protesta: tassa di soggiorno e di ingresso, degrado, sporcizia, infopoint chiusi, tutti problemi che, secondo l’associazione, devono far riflettere l’amministrazione sulla necessità di una seria politica ricettiva.
“Il ritornello del 2019 – spiegano i militanti dell’associazione per voce del responsabile regionale Stefano Dubla – continua a rimbalzare negli eventi chic della città, fatti di nomi più o meno noti, foto di rito e belle parole, ma il tutto portato avanti esattamente con lo stesso spirito con cui una massaia nasconde la polvere sotto i tappeti. La candidatura a capitale europea della cultura, guardando al degrado che regna nei rioni Sassi e alla penosa accoglienza riservata ai turisti, non può che essere considerato una bufala: nessuna valorizzazione è in programma, nessun recupero e nessun evento atto a valorizzare la storia e la cultura della parte antica della città che poi sono anche storia e cultura dell’uomo”.
“Per quello che ci riguarda – continua Dubla – una città che nel corso degli anni, dopo lo scellerato spopolamento voluto da De Gasperi, non è riuscita a fare tesoro di quei segreti architettonici e sociali nascosti nei Sassi, dagli avanzati sistemi di raccolta delle acque al concetto di vicinato, è una città che ha tradito tanto la sua storia, di cui per anni si è vergognata, quanto la sua cultura. E questo è dimostrato dall’abbandono di vaste aree dei Sassi, dall’immondizia nelle vie di ingresso, dalle auto che invadono le piazze storiche, dalle guide abusive che accolgono i turisti visto che gli info-point sono stati chiusi, e tutto ciò nonostante le tasse di soggiorno e di ingresso che il comune ha introdotto da quest’anno senza prevedere nessun miglioramento dei servizi”.
anche se di certo non sono della vs parte politica, condivido quanto da voi denunciato, ma stamattina uscendo di casa c’erano i vs. volantini per terra. chi li raccoglie? farete un altro bliz per raccoglierli? o saranno anche loro inglobati nel patrimonio mondiale dell’UCESSO?
Ciao residente sassi… fai come noi munisciti di pazienza e buona volontà, rimboccati le maniche e dai l’esempio raccogliendo tu ciò che dipendenti del comune vengono pagati per fare ma non fanno.
Garantisco che raccoglieremo e butteremo i volantini sparsi, come fatto anche in passato 😉
…casapound…google…
http://www.kataweb.it/multimedia/media/31162386
http://video.repubblica.it/dossier/emergenza-lampedusa-2010/casapound-tra-attivita-e-fascismo/83712/82102
http://www.repubblica.it/cronaca/2011/12/15/news/doppio_volto_casapound_italia-26647499/
http://www.corriere.it/inchieste/flash/818d5e70-7a83-11e1-aa2f-fa6a0a9a2b72.shtml
e secondo te si stanno a preoccupare di due volantini per terra?
loro li raccolgono con i manganelli!
Quanto rischi antifa.
Leone alla tastiera, resta a casa a darti le vacanze pagate da papà.
Ammazza che investigatore! Le fonti poi sono da paura! Il video di Repubblica che altro non è che un ritaglio e riarrangiamento ad hoc del video ufficiale di CasaPound poi è il massimo!
Ah è vero chiedo scusa, noi siamo illegali (a differenza delle canne che fumate voi, vero?) ed il Fascismo è il male assoluto che un esperto partigiano come te ha il dovere di combattere!
Ciò nonostante noi siamo quelli che fanno i fatti, voi come al solito tante parole.
CERCASI NEMICI INTELLIGENTI.
Ma vergognatevi di fare cattiva pubblicità alla città di Matera!! di gente come voi, non ne abbiamo davvero bisogno!
Sembri Berlusconi quando se la prese con Saviano: la colpa non è dei mafiosi che stanno in Italia ed in Parlamento. No ! La colpa è di chi ne parla e “fa cattiva pubblicità”. Meglio fare gli omertosi, zitti, con la testa bassa.. spostando la polvere sotto il tappeto. Del resto Matera vive di apparenza e di nominate. Non mi meraviglio di questi commenti.
Forse esci poco di casa o hai i paraocchi: la cattiva pubblicità alla città la fa lo stato pietoso in cui la città versa. Immondizia, erbacce, servizi turistici pari a 0 (salvo qualche privato che si organizza a dovere), i Sassi ridotti ad una latrina ecc…..
Ah si scusa, siamo noi che facciamo fare brutta figura denunciando lo schifo, chiedo venia!
Tanto il 2019 avrà come città candidata vincitrice il comune di VENEZIA. Noi non possiamo mai competere con quelle realtà, molto più organizzate ed evolute di noi. So che parlo contro la mia città, ma questa è la dura realtà.
Si è vero, siamo una città unica al mondo per le nostre origini millenarie. Qui è nata la storia dell’uomo!!!, ma è anche vero che siamo gli unici al mondo a farci del male da soli. Non investiamo su nulla, improvvisazione totale,pseudo politicanti che si credono Dio in terra, fantasia e spirito imprenditoriale zero con riporto di zero, fatto eccezzione per alcune realtà che veramente fanno il bene della ns. città. Tutto il resto ripeto è zero con riporto di zero!!!!!!!!!…..e se uno vul far qualcosa di buono per la ns. città, viene subbbbbbbito!!!!!!! spezzato le gambe, perchè e concludo, c’è troppa INVIDIA!!!!! tra noi tutti…..
.. il vero problema è che la classe dirigente ed i governanti locali sono veramente penosi …. Ma vi rendete conto di chi è il nostro primo cittadino ????? Avete mai analizzato il suo curriculum ?… e il suo vice ?????…. non ci sono proprio parole … ma dove vogliamo andare con questi ??. Continuiamo a parlare del 2019 che è lontano così evitiamo di parlare del penoso presente !!!!!!! Meditate gente.. meditate !!
Il problema dei curriculum e’ INESISTENTE !
Alle scorse elezioni si poteva scegliere tra Adduce, Tosto, Scarciolla, Savino, Genchi, Acito
Chi di questi ha il curriculum secondo te ?
Inoltre la città candidata a C.E.d.C. per il 2019 si sceglie nel 2013. E’ ancora cosi’ lontano questo traguardo?
Se pure arrivassimo ULTIMI nella candidatura ma mettessimo in atto il progetto (qualunque sia) di proposta di candidatura sarebbe gia’ un enorme successo ! E’ davvero cosi’ difficile da capire?
sono daccordo con SUNDAY e poi… basta con queste forme propagantische per l” associazione di turno senza risultati!! continuamo a fare solo figuracce con ii turisti. E sinceramente vedere quei cartelli a me personalmente mi ha infastidito
Acito è sicuramente una persona esperta e capace. Grande conoscitore della macchina comunale ed un professionista affermato. Genchi e Scarciolla .. 2 giovani che almeno avrebbero potuto portare qualche novità. Tosto un buon imprenditore, mi pare innegabile, nel settore della comunicazione,.. e la promozione turistica ha tanto bisogno anche di quello!!.. Savino non anelava certo a coprire la carica di primo cittadino, pur essendo candidato, peccato non averlo in consiglio, avrebbe sicuramente garantito maggiore trasparenza.. Quello che è rimasto, e che purtroppo è quello che, sebbene di poco ha vinto, rappresenta invece l’espressione più naturale di quella falsa seconda repubblica che in assoluta continuità con la prima, ha tra gli obbiettivi primari, la autoconservazione della specie, ed esercita le proprie funzioni con antichi strumenti e riti come il clientelismo, la cura del proprio elettorato etc etc…Meditate gente.. meditate !!!
CONDIVISIBILE APPIENO. ALLA PROSSIMA OCCASIONE, SPERANDO CHE SIA PROSSIMA…
Iniziativa sciocca di un movimento discutibile. Ma Dubla appartiene ai Dubla che costruirono quello scempio a piazza S, Pietro Caveoso?
Risposta sciocca di un anziano che scrive articoli di protesta discutibili su giornali locali quando chi non la pensa come lui mette in atto iniziative di qualunque genere.
Fatevi una vita sociale invece di dichiararvi “anti” mostrando quindi al mondo intero che se non esistessimo noi voi non avreste ragione di esistere! Vivete in funzione nostra, fatevene una ragione, ed invece di millantare, dicci cosa hai fatto tu per dire la tua contro gli scempi che oggi vengono messi in atto nella nostra città. O sei anche tu un amico di questa amministrazione?
Perchè nessuno firma i commenti con nome e cognome? mancanza di c…..?
basti tu.