QUI MATERA: LE ULTIMISSIME SUI BIANCOAZZURRI ALLA VIGILIA DELLA SEMIFINALE DI ANDATA DI COPPA ITALIA
La sfida di Coppa Italia tra Matera e Boville Ernica sta per cominciare e su SassiLive sono i tecnici Rizzo e Perrotti a giocare in anticipo la gara grazie alle interviste realizzate da Carlo Abbatino. Il tecnico del Matera ha diffuso la lista con i venti convocati (che riportiamo in basso) ma solo nel pomeriggio di mercoledì si potrà conoscere la formazione che scenderà in campo dal primo minuto. Ecco come attende questa sfida delicata il tecnico salentino: “E’ una gara difficile per tanti motivi. La gara arriva a distanza di due giorni da quella di campionato con il Fasano. Sarà impegnativa perchè di fronte ci sarà un avversario rispettabile e con buone qualità. Per questo la considero una partita difficile”. Mister, c’è qualche indisponibile oltre allo squalificato Mazzoleni? “Non sono stati convocati Conte e Brandache hanno svolto un lavoro differenziato in dieci giorni. Gli altri sono stati recuperati e stanno abbastanza bene”. Questa gara di Coppa è molto attesa dall’ambiente materano, cosa può dirci in merito: “Noi ci auguriamo di fare bene per la società e per la città di Matera. Vogliamo andare sino in fondo in questa competizione e questa sarà una tappa importante anche se non decisiva, perchè a mio avviso non basterà questa partita per ipotecare la finale.” La parola adesso passa al campo e si attende anche di conoscere quanti spettatori materani avranno voglia di rinunciare ad un pranzo piuttosto che a due ore di lavoro per gremire gli spalti dello stadio XXI Settembre–Franco Salerno. Se ci sarà tanta gente a tifare per il Matera vuol dire che tutte le componenti hanno voglia di remare per raggiungere il grande obiettivo del salto di categoria, che può passare proprio dalla vittoria della Coppa Italia. Se gli spalti saranno quasi vuoti come è già accaduto domenica scorsa vuol dire che la squadra deve ancora prodigarsi per riconquistare l’affetto della tifoseria biancoazzurra.
QUI BOVILLE ERNICA: LE ULTIMISSIME SUI BLEU-GRANA ALLA VIGILIA DELLA SEMIFINALE DI ANDATA DI COPPA ITALIA
La squadra ciociara è già arrivata nel pomeriggio a Matera e si è diretta presso l’hotel Palace, sede del ritiro pre-partita. Non sarà della gara il calciatore lucano Palo, che ci teneva tantissimo a giocare questa partita di andata di Coppa Italia. A causa di un infortunio il calciatore non è nemmeno partito per Matera. Carlo Abbatino ha intervistato per i blau-grana laziali l’allenatore Fabrizio Perotti, un passato da centrocampista nel Frosinone di Sorrentino e compagno di squadra all’epoca anche del materano Antonio Rebesco. “E’ stato un piacere per me ritrovare Rebesco, che ho appena salutato al mio arrivo qui a Matera”. Mister, come arriva il Boville a questa gara prestigiosa di Coppa contro il Matera: “”Per noi questa semifinale è già un buon traguardo e ora cercheremo di giocare le due semifinali al meglio. Non abbiamo una classifica ottimale in campionato e quindi siamo un po’ preoccupati rispetto al Matera. Ma in ogni caso cercheremo comunque di fare bene. Siamo qui per giocare la partita”. C’è qualche calciatore indisponibile nella sua squadra? “Purtroppo Palo ha rimediato una distorsione alla caviglia e non è partito con noi, mentre Carfora è squalificato” . C’è la disponibilità di diversi ragazzi che cercherei di fare giocare per aver riposato . Non abbiamo una rosa molto ampia”. Lei è a Boville? “Dall’anno scorso. Abbiamo fatto un buon campionato e ora siamo giunti a questo traguardo di Coppa Italia che onoreremo”. Carlo Abbatino quindi ha intervistato il centrocampista Alberto Molinaro: “Sappiamo di affrontare una grande squadra. Da parte nostra l’obiettivo è quello di fare una grande partita perché ce la vogliamo giocare fino in fondo. Ci sono 180 minuti tutti da giocare “. Avete studiato il Matera, cosa conoscete della squadra di Rizzo? “Abbiamo raccolto un po’ di informazioni. Tranne Di Fausto e Mazzoleni non conosco altri giocatori del Matera. Certamente il Matera è una grande squadra”. Carlo Abbatino ha quindi raggiunto nuovamente al telefono Antonio Palo, che spiega perchè deve rinunciare al match: “”Sabato scorso ho rimediato una distorsione alla caviglia per cui devo stare fermo. Farò il tifo per i miei compagni da casa e mi auguro che sia una bella partita.
Servizio di Michele Capolupo. Interviste di Carlo Abbatino
Designata la terna arbitrale Matera – Boville Ernica A dirigere il match sarà Dario Melidoni di Frattamaggiore. Assistenti Maurizio De Troia di Termoli e Christian D’Amato di Battipaglia.
Ultimissime sul Matera di martedì 2 marzo 2010. Diffusa da mister Rizzo la lista dei convocati per la semifinale di andata di Coppa Italia. Riportiamo di seguito i 20 convocati.
CONVOCATI PER SEMIFINALE DI ANDATA DI COPPA ITALIA CONTRO IL BOVILLE ERNICA
D’ANGELO G.
FALCONE
MARTINELLI
SAVINO
BARTOLI
MANZO
D’ANGELO F.
MARTONE
CAMPO
LETA
CARRETTA
LOGRIECO
ALASSANI
ALBANO
DE VECCHIS
DI FAUSTO
MANETTA
OSTAKU
SELVAGGI
SALEMME
La Coppa Italia entra nel vivo con le partite di andata delle semifinali. Si comincia mercoledi 3 marzo con le gare di andata. A Matera arriva il Boville Ernica, il Pordenone riceve il Voghera. Mercoledì 17 marzo gare di ritorno a campi invertiti.
E sarà proprio Matera-Boville ad inaugurare le dirette di Rai Sport Più per la Coppa Italia di serie D 2009-2010. La sfida sarà registrata dalle telecamere del canale sportivo Rai che trasmette sul digitale terrestre e trasmessa in differita a partire dalle 21,15.
Questo il cammino delle due squadre in Coppa Italia
COPPA ITALIA SERIE D 2009-2010
Primo turno
30 agosto – solo andata: Matera-S. Antonio Abate 2-0 (Genchi, Genchi) — Boville Ernica – Morolo 4-1
Trentaduesimi di finale
23 Settembre 2009 | solo andata: Matera – Pisticci 3-0 (Genchi, Genchi, Palladino) — Boville Ernica – Rondinelle Latina Aprila 2-0
Sedicesimi di finale
21 Ottobre 2009 | solo andata: Casarano-Matera 0-0 – 4-5 dopo i calci di rigore (Campo, Logrieco, Genchi, Albano, Leta) — Cynthia – Boville Ernica 1-2
Ottavi di finale
11 Novembre 2009 | solo andata: Matera-Campobasso 3-0 (Carretta, Genchi e Albano su rigore) —L’Aquila – Boville Ernica 0-2
Quarti di finale
25 Novembre 2009 | andata Sapri-Matera 1-1 (Campo, Santaniello) —Castel Rigone – Boville Ernica 2-1
9 Dicembre 2009: | ritorno Matera-Sapri 2-1 (Genchi, D’Andria, Genchi) —Boville Ernica – Castel Rigone 1-0
Semifinali
3 Marzo 2010 andata: Matera-Boville Ernica e Pordenone-Voghera
17 Marzo 2010 ritorno: Boville Ernica-Matera e Voghera-Pordenone
PRESENTAZIONE DI MATERA-BOVILLE ERNICA A CURA DI MICHELE CAPOLUPO. INTERVISTE DI CARLO ABBATINO
Il Boville Ernica è una formazione laziale della provincia di Frosinone inserita nel girone G della serie D 2009-2010 (girone a 18 squadre). Gioca il secondo campionato consecutivo in questa categoria dopo aver conseguito un brillante quinto posto da matricola nella stagione precedente. Il Boville non è riuscito sinora a ripetere quel tipo di campionato e così dopo 24 gare si ritrova al tredicesimo posto e quindi in zona play-out con 26 punti, frutto di cinque vittorie, otto pareggi e undici sconfitte. 30 i gol segnati, otto in meno rispetto al Matera e 31 subiti, sette in meno rispetto al Matera, che si ritrova con una delle peggiori difese del campionato con 38 reti incassate. Solo Ostuni, Bacoli, Pisticci e Fasano, tutte formazioni in zona retrocessione, hanno fatto peggio con 39. A conti fatti è inutile illudersi. I piazzamenti in campionato delle due formazioni contano fino ad un certo punto perchè in partite come queste, che mettono in palio in 180 minuti il passaggio alle finali di Coppa Italia, i valori tecnici possono essere oscurati dalla grinta, dalla determinazione e dalla cattiveria agonistica dei calciatori che scenderanno in campo. Il Matera recupera Logrieco e questa è certamente una notizia che fa tirare un sospiro di sollievo non solo a mister Rizzo ma a tutto l’ambiente biancoazzurro. Il tecnico salentino dovrà invece rinunciare a Mazzoleni, che sconterà la terza e ultima giornata di squalifica. Il Matera è reduce da cinque risultati utili consecutivi, in particolare da tre vittorie, due in casa e una fuori e due pareggi, uno casalingo e uno esterno. Il Boville Ernica è reduce da una sconfitta per 3-2 rimediata sabato scorso sul campo del quotato Pomezia, attestato in zona play-off al quarto posto con 40 punti in condominio con il Gaeta. Una gara nella quale la formazione guidata da Fabrizio Perrotti ha combattuto sino alla fine contro un avversario sulla carta decisamente più forte ma è stata poi beffata nel primo minuto di recupero. A decidere il match è stata la tripletta di Macciocca ma le prime due reti, la seconda su rigore, erano state recuperate da Carlini e Renna, l’ex di turno del match. Proprio il centrocampista in forza al Matera nel campionato precedente ha procurato il calcio di rigore nella fase di recupero con un fallo di mano su cross di Colantoni. E Macciocca ha punito dal dischetto un ottimo Boville. Una gara che la dice tutta sulle potenzialità di questa formazione ciociara, che arriva a Matera con l’obiettivo di chiudere bene gli spazi per poi cercare di ripartire in contropiede. Nel Boville è impiegato anche un calciatore di Potenza, il giovane Palo, lo scorso anno in forza al Francavilla in Sinni.
Carlo Abbatino ha intervistato l’ex Giampaolo Renna e l’under Antonio Palo. Dopo aver collezionato 10 presenze con il Matera (4 in Coppa Italia e 6 in campionato) Renna è approdato in terra ciociara proprio a Boville e come spesso accade nel calcio toccherà a Renna vestire i panni dell’ex di turno in una gara che mette in palio un grande traguardo, le finali di Coppa Italia. “Dopo la bella esperienza vissuta a Matera sono approdato a Boville. Questo traguardo della Coppa Italia rappresenta un regalo che siamo riusciti a confezionare per noi stessi. In campionato stiamo stentando e ci ritroviamo nei play-out anche se solamente per un punto. Il dato curioso che ci penalizza riguarda il numero di rigori subiti: ben tredici e molti di questi a tempo scaduto. Per fortuna siamo una squadra che riesce a segnare diversi gol. Naturalmente il nostro obiettivo è la salvezza, da raggiungere possibilmente evitando gli spareggi. Adesso ci attende questa sfida contro il blasonato Matera, una grande squadra, certamente di categoria superiore. La D è sprecata per il per Matera mentre per noi è un lusso. In ogni caso, ci siamo preparati per fare la nostra partita e provare a conquistare un risultato positivo”. Poi Renna ci ricorda che nella sua carriera ha già vinto una Coppa Italia. “E’ accaduto con il Sorrento tre anni fa”. Basterebbe solo questa notizia per stimolare il Matera a dare il massimo per portare a casa una vittoria convincente in vista del match di ritorno. In ogni caso, l’auspicio è che la cabala non si schieri ancora dalla parte dell’ex di turno. Renna, che ricordo ha di Matera e dello stadio XXI Settembre-Franco Salerno?: “Lo stadio potrebbe ospitare anche una finale di Coppa Italia, lo merita senz’altro il pubblico materano Ricordo molto bene la cornice di pubblico durante la sfida anticipata a sabato sera per la diretta televisiva contro il Fasano. A Matera c’ è sicuramente un altro ambiente, che stimola qualsiasi giocatore”.
Carlo Abbatino poi ha raggiunto al telefono anche l’esperto difensore potentino Antonio Palo, già ex Foggia, Nocerina, Avellino, Potenza, Benevento e per due mesi lo scorso anno a Francavilla Sul Sinni, dove ho conosciuto anche Giovanni Campo, oggi in forza a Matera. E’ Palo a raccontare la sua esperienza in terra ciociara: “Da novembre della passata stagione sono approdato a Boville. E devo dire che mi trovo bene . E’ un paese piccolo nel quale i dirigenti possono fare calcio senza pressioni. Qui a Boville c’è una bella realtà e credo che la mia squadra può fare bene anche in questa prima gara di Coppa Italia a Matera: “Partiremo per Matera nel pomeriggio di martedì per trovare la giusta concentrazione nel ritiro. A mio avviso sarà una partita dura, tosta . Sappiamo che il Matera ha una squadra di categoria superiore e personalmente conosco diversi giocatori. Ma certamente non verremo a Matera per fare una passeggiata. L’obiettivo è quello di fare risultato anche naturalmente il Matera parte favorito. Noi comunque non abbiamo nulla da perdere. La semifinale per noi è già un grandissimo risultato. Ripeto, anche se so che sarà durissima cercheremo di strappare un risultato che ci permetterà di affrontare il ritorno con maggiore convinzione. Naturalmente c’è grande rispetto per il Matera ma ce la giocheremo con tutte le nostre forze. Per quanto mi riguarda sono molto contento di ritornare mia terra per questa partita e mi auguro che una delle due squadre possa poi raggiungere la finale. Che vinca il miglior”. Quali i giocatori più rappresentativi della tua squadra? “C’è Padovani, un difensore centrale ex Cassino e attaccanti come Carlini , Gatti e Migliorelli che hanno sempre giocato nel girone laziale. Un gruppo assortito nel quale figurano anche giovani interessanti.” Chi conosce del Matera? “Conosco Albano, Campo e Di Fausto, con il quale ho disputato i campionati giovanili dai 14 ai 20 anni. Non so se sarà in campo dal primo minuto ma sarà un piacere ritrovare anche lui. Poi c’è gente di qualità come Martinelli, Savino, Martone e Logrieco. E sin dall’inizio ho detto che il Matera è una grande squadra”.
Nel Matera è mister Rizzo ha fare il punto dopo aver guidato l’allenamento nel pomeriggio di lunedì. “Per fortuna sono tutti a disposizione, a parte qualche acciacco per Conte. Non potrò utilizzare solamente Mazzoleni perchè squalificato. Martedì svolgeremo la fase di rifinitura e poi saremo in ritiro all’hotel San Domenico sino all’ora di pranzo di mercoledì prossimo”.
Carlo Abbatino ha intervistato anche il fantasista Giovanni Campo, che ha ritrovato una maglia da titolare domenica scorsa contro il Fasano. Campo è un professionista e sin dalla sua prima stagione in biancoazzurro, che risale al 2002, si è sempre distinto per le sue qualità tecniche e agonistiche. Nell’ultimo periodo ha perso la lucidità e Logrieco gli ha soffiato il posto ma lui ha sempre accettato le scelte dei tecnici con grande tranquillità per il bene della squadra. Campo, con una serie di risultati la squadra ha acquistato colore e calore, sei d’accordo?: “E’ vero. Questi risultati ci hanno dato una mano per ritrovare la serenità. I punti sono la migliore medicina”. Mercoledi c’è la prima semifinale di Coppa Italia, come attendi questa sfida importante per il futuro del calcio materano?: “Giochiamo prima in casa e credo che sarà importante non prendere gol. Sappiamo che possiamo giocare due gare e questo ci dà la possibilità di gestire il vantaggio o di recuperarlo in caso di un risultato non positivo”. Sul Boville cosa puoi dirci? “Nello spogliatoio ho detto che questa squadra ha giocatori importanti come Antonio Palo, compagno di squadra a Francavilla sul Sinni. In campionato hanno pareggiato molto ma questa squadra è imprevedibile perchè comunque riesce facilmente ad andare a segno e per questo non dobbiamo assolutamente sottovalutarla”.
PROBABILI FORMAZIONI
MATERA: D’Angelo Gennaro, D’Angelo Francesco, Carretta, Martone, Bartoli, Manzo, Alassani, Leta, Albano, Campo, Logrieco. A disposizione: Falcone, Martinelli, Di Fausto, Manetta, Ostaku, Selvaggi, De Vecchis.
BOVILLE: Mainardi, Di Girolamo, Fratini, Renna, Frioni, Palo, Cardazzi, Molinaro, Gatti, Bracaglia, Carlini. All. Perrotti. A disposizione: Cuomo, Padovani, Pracaglia, Lucchese, Fiorini, De Fabiis.
Squalificati Mazzoleni nel Matera, Carfora nel Boville.
ULTIMI MOVIMENTI DI MERCATO IN ENTRATA E IN USCITA DEL BOVILLE ERNICA
Tra i recenti movimenti di mercato ricordiamo che il Boville ha acquistato dall’Isola Liri Francesco Fiorini e Andrea De Fabiis, un centrocampista classe 1989 che ha vestito nella stagione 2007/2008 la maglia della Pro Vasto collezionando 28 presenze e 2 gol, mentre nella stagione 2008/2009 era in forza alla Nocerina dove ha collezionato 23 presenze ed 1 gol. Il Boville ha inoltre prelevato a dicembre l’attaccante Guido Gatti. Nato a Cassino l’1.8.1979, Gatti ha disputato diversi campionati nella ex Serie C e in Serie D con le maglie della Tivoli, del Cassino, dell’Isola Liri, della Turris e della Fidelis Andria. L’ultima stagione ha vestito la casacca del Terracina. Per lui si tratta di un ritorno avendo militato nel Boville nella stagione sportiva 2007/2008, culminata con la storica promozione in Serie D. Ceduti invece i calciatori Ivan Vellucci e Iozzi Giacomo
CURIOSITA’ SU GIANPAOLO RENNA, EX DI TURNO DI MATERA-BOVILE ERNICA
Questi i dati statistici di Giancarlo Renna in biancoazzurro nel campionato 2008-2009. Dati estratti dalle statistiche di SassiLive a cura di Michele Capolupo.
RENNA – centrocampista
presenze: 10 (4 Coppa Italia – 6 Campionato)
sostituzioni fatte: 2 (1 Coppa Italia – 1 Campionato)
sostituzioni avute: 7 (3 Coppa Italia – 4 Campionato)
ammonizioni: 1
minuti giocati: 219 (Coppa Italia + 496 Campionato)
Il giocatore Palo non è un under poichè a 30 anni e tanta esperienza.
Il Boville ha un buon parco attaccanti con Migliorelli,Gatti e soprattutto Carlini un giocatore che predilige il piede sinistro molto tecnico e bravissimo sui calci piazzati forse anche più del nostro Logrieco con il quale sarebbe una bella gara sui calci piazzzati.
[size=large][color=blue]INVADIAMO IL XXI SETTEMBRE !!!![/color][/size]
D’Angelo (’91) portiere, D’Angelo (’90) terzino dx, Carretta (’90) terzino sx, Bartoli e Martinelli (Manzo se il capitano nn è al top) difensori centrali. Centrocampo a 3 con Leta (’89) e Martone incontristi e Campo regista.
In attacco Albano prima punta, Logrieco (a sx) e Alassani a dx (’88) a sostegno.
Skieramento molto spregiudicato, nel quale Carretta (sulla fascia sx), i due incontristi (sulla mediana) e Alassani (sulla fascia dx) dovrebbero macinare km per garantire i giusti equilibri.
CrederCi!!
DOMANI TUTTI ALLO STADIO,ANZI TUTTI IN GRADINATA A CANTARE X LA NOSTRA MAGLIA!!!!
ESSERCI ESSERCI ESSERCI ESSERCI ESSERCI PER LA STORIA PER LA MAGLIA PER RIPAGARE I SACRIFICI DI QUESTI 13 ANNI PASSATI A INGOIARE MERDA!!! ORMAI IL BUCO DEL CULO E’ ABBASTANZA DILATATO, NON C’E’ BISOGNO DI DILATARLO ANCORA, QUINDI FORZA MATERAAAAAAAAAAAAAAAA CHE SE NO MI DOVRO’ METTERE I PUNTI!!!! AVANTI MATERA!!!!!!!
perfetto appena presa la prevendita di matera boville su tiket one speriamo bene hahaha a parte gli skerzi speriamo di essere tantissimi tanto da far paura agli avversari e vincere qst partita
Porca Miseria… pensavo ci fosse la diretta….
E ora che ci faccio con le braciole gia’ pronte?
Devo fare la scodella e portarmele allo stadio… che strano sara’ mangiare la braciola il mercoledi 👿
Si mettano da parte tutti i rancori e i dissapori: DOMANI TUTTI PRESENTI!!!
ahahahahaha…!!! 😀 😀 😀
D’Angelo
D’Angelo
Carretta
Manzo
Bartoli
Leta
Campo
Martone
Branda
Logrieco
Albano
E che si gioca in 12 in Coppa?? Non è che l’attesa vi dà alla testa? 😆 😆 😆 😆
D’Angelo, D’Angelo,Carretta, Bartoli, Martinelli,Leta, Martone, Campo,Albano, Logrieco, Alassani……….a disposizione:tanti tifosi pronti ad essere il dodicesimo uomo in campo…forzaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
X MATHAR: hai ragione…..corretto!!
[size=large][color=blue]PER LA STORIA. . . LA MAGLIA. . .I COLORI. . . LA NOSTRA CITTA’ !!![/color][/size]
Siamo a poche ore dalla prima delle 4 finali che valgono la C2. Lo dico giusto per ricordarlo o addirittura per farlo capire ancora a tanti. L’adrenalina e la tensione sono ai massimi livelli. In queste 4 finali che possono scrivere una pagina della storia del calcio materano, non sono ammesse contestazioni, rancori, critiche o altro. Bisogna cancellare tutto con un colpo di spugna. E’ solo ammessa una gradinata piena, compatta e colorata che faccia da 12° uomo per portare la squadra alla vittoria. Anche se è una giornata lavorativa, non è giustificata l’assenza a questo appuntamento. Per chi proprio non può farne a meno, la braciola se la portasse allo stadio nella scodella. E’ un grande banco di prova anche per il pubblico materano, che sono convinto supererà brillantemente sia oggi che il 17 a Boville. Non ne possiamo più di queste categorie. E’ chiaro a tutti? Non ci competono. PER LA STORIA. . . LA MAGLIA. . .I COLORI. . . LA NOSTRA CITTA’ !!!
[quote=viking][size=large][color=blue]PER LA STORIA. . . LA MAGLIA. . .I COLORI. . . LA NOSTRA CITTA’ !!![/color][/size][/quote]
ALLO STADIO SOLO STRISCIONI COSI’….E FORZA MATERA
permesso preso PRESENTE!!! :woohoo:
condivido al 100%[b][/b]oggi iniziamo a scrivere una pagina della storia materana e che in questa pagina si legga della vittoria di una squadra supportata da una tifoseria esemplare, che si legga della vittoria di una città!!
tutti allo stadio!!
e mo ti svegli tu? se permetti lo decidiamo noi che abbiamo sempre sostenuto che fare,tu continua a gufare come hai sempre fatto, e candidati come prossimo DS materano. cmq ognuno è libero di fare quello che crede, volete sostenere? sostenete, ma piantatela con questi proclami che a leggerli da certi account mi viene il voltastomaco.
se volete avere voce in capitolo per quanto riguarda le vicissitudini della nostra tifoseria avete solo l’imbarazzo della scelta, ci sono tre gruppi ultras militate e vedrete che alcune logiche vi saranno più chiare e parlerete meno a vanvera.
FORZA MATERA.
i due corsari materani portano il matera alla vittoria…………..GRANDIIIIIIIIIIIIIIII
grandi ragazzi!!!! oggi se nn fosse stato x il loro portiere vincevamo 6-1,FORZA MATERA!!! GRAZIE DIEGOL!!!!
Si era messa male, ma la reazione, la grinta, la VOGLIA DI VINCERE, il carattere sono stati grandi. BENE COSI’!
Il Voghera ha vinto 4-2 a Pordenone.