Martedì 16 luglio 2024 alle 10,30 nella sala consiliare della Provincia di Matera in via Ridola, 60 a Matera è in programma la conferenza stampa di presentazione dell’evento “Noja XV – il Sogno di uno Stato alle pendici del Pollino”, organizzato dall’associazione culturale Ensemble Teatro Instabile e dall’amministrazione comunale di Noepoli, in provincia di Potenza.
Durante la conferenza sarà presentato l’evento che sarà realizzato nel borgo antico di Noepoli il 27 luglio, il 20 agosto e il 19 ottobre 2024. L’evento intende valorizzare le risorse territoriali partendo dagli stessi cittadini per implementare un sistema di offerta turistica alternativo che possa essere di forte impatto sociale e di innovativo carattere per i visitatori, i curiosi, gli amanti del genere.
L’Ensemble Teatro Instabile, ormai specializzato nell’animazione di borghi antichi, parchi archeologici e monumenti storici, ha creato un percorso teatralizzato itinerante nel borgo antico di Noepoli, valorizzando un episodio occorso nel 1405 e che diede il via a quello che alcuni storici (Raffaele Giura Longo) hanno appellato “Lo Stato di Noja”
Tra i protagonisti annoveriamo i cittadini di Noepoli, impegnati sia in qualità di attrici e attori e sia come accoglienza turistica, enogastronomica e artigianale.
Inoltre contiamo sulla presenza di attori di comprovata professionalità quali: (in ordine alfabetico) Emanuele Asprella, Salvatore Castronuovo, Vincenzo Forcillo, Angela Nicoletti, Manuel Santagata, Erminio Truncellito e Giuseppe Ranoia che ha curato anche i testi, le musiche e la regia nei mesi di laboratorio che hanno preceduto il debutto. Saranno presenti anche i rievocatori I Cavalieri de li terre tarentine e numerosi figuranti in costume d’epoca.
Le attività in programma sono uno spettacolo teatrale itinerante per le vie del borgo antico (orario partenza spettacoli ore 20 – 21 – 22) e la possibilità di degustare numerosi prodotti enogastronomici tipici.
Programma
Modera il giornalista Antonello Lombardi
Ore 10,30 Accoglienza
Ore 11,00 Presentazione dell’evento e saluti istituzionali
Ore 12,00 Sessione di domande e risposte
Ore 12,30 Conclusione e saluti
Il progetto è realizzato nell’ambito del PSR BASILICATA 2014-2022 MISURA 19 – SVILUPPO LOCALE TIPO PARTECIPATIVO – SLTP LEADER 19.2.B AZIONI SPECIFICHE LEADER PIANO DI AZIONE S.M.A.R.T.T. DEL GAL LA CITTADELLA DEL SAPERE S.R.L. “SVILUPPO MATRICE AMBIENTE RETE TERRITORIO E TURISMO”
(ADDENDUM) MISURA 19.2.B.5. VALORIZZAZIONE PATRIMONIO ARTISTICO LEGATO AL TERRITORIO, AZIONE 19.2.B.5.1.2 INIZIATIVE PER IL RECUPERO DELLE TRADIZIONI E DI CURA DEL PAESAGGIO, DI ORGANIZZAZIONE DI INIZIATIVE ED EVENTI A SCOPO SOCIALE, RICREATIVO E TURISTICO.