C’è anche il clarinettista materano nell’Orchestra Saverio Mercadante che sarà impegnata con Fiorella Mannoia nel tour “Fiorella Sinfonica”.
Dopo aver conseguito la laurea al Conservatorio Egidio Romualdo Duni di Matera con il professore e maestro Vincenzo Perrone e la specializzazione in Musica da Camera nello stesso Conservatorio con la professoressa Loredana Paolicelli, Gianfranco Pinto è stato già impegnato in diverse realtà orchestrali: Orchestra Metropolitana di Bari, Orchestra Sinfonica Ico 131 della Basilicata, Orchestra della Camerata della Arti, Orchestra di Puglia e Basilicata e Orchestra “Fiati In CrescenDo“ di Ivrea.
L’ultima collaborazione in ordine cronologico è quella avvenuta con l’Orchestra Saverio Mercadante di Altamura diretta dal maestro Rocco Debernadis, impegnata in formazione cameristica con personaggi di fama nazionale come Cesare Bocci, Sebastiano Somma e Francesco Paolantoni.
Proprio l’Orchestra Saverio Mercadante accompagnerà Fiorella Mannoia nel tour “Fiorella Sinfonica Live”, un tour che farà tappa nelle location più suggestive di tutta Italia e in cui la cantante sarà per la prima volta accompagnata da un’orchestra sinfonica.
Gianfranco Pinto ha dichiarato: “L’atmosfera è stata elettrizzante già nella prima performance avvenuta il 3 giugno scorso durante il concerto alle Terme di Caracalla a Roma. Questo tour con Fiorella Mannoia sarà per me un’esperienza fantastica che sicuramente mi completerà, anche perché raramente il clarinetto viene utilizzato nella musica pop.”
In casa Pinto adesso sono due i musicisti impegnati in tour musicali con grandi artisti. Mentre Valentina Pinto è impegnata in tour con Massimo Ranieri adesso toccherà a Gianfranco salire sui palchi più importanti d’Italia. La città dei Sassi registra dunque l’ingresso di un nuovo talento musicale nel panorama artistico nazionale.
Lug 10