“La politica che ascolta e mette in rete il territorio è un esempio di buona prassi che la Provincia di Matera, grazie all’impegno dell’assessore Domenico Smaldone e al sostegno del presidente Franco Stella, ha saputo realizzare in maniera egregia.”
Angelo Gabellano, capogruppo del Pd in Consiglio provinciale, commenta con soddisfazione l’esperienza delle audizioni per il bilancio 2010 che hanno visto l’assessorato al Bilancio impegnato in cinque incontri con tutti i referenti del territorio: parti sociali, istituzioni, imprese, associazioni.
“Ritengo che questa pratica dell’ascolto – ha commentato Garbellano – possa diventare un modus operandi da applicare alle fasi della programmazione di tutti settori della Provincia e, in generale, della cosa pubblica. Anche il Partito Democratico, come testimoniano le numerose iniziative avviate in Provincia e sull’intero territorio, è impegnato da tempo sul progetto della messa a valore del patrimonio della condivisione. Nell’ottica di sostenere e valorizzare i contributi dei singoli stiamo cercando di recuperare la dimensione dell’ascolto. La politica dell’ascolto, promuovendo il confronto nell’interesse del miglior risultato possibile, realizza appieno il modello democratico della società e si fa garante dei valori della trasparenza e dell’equità.”
E’ un anno e mezzo che è scaduta la domanda per partecipare al concorso di guida turistica, interprete, accompagnatore. Sono pervenute circa 500 adesioni ed ognuno ha versato circa 120,00 euro per partecipare.
Interpello la Provincia per sapere quando finalmente avrà luogo questo benedetto concorso, e mi sento rispondere che non hanno i soldi per farlo!! Ma stiamo scherzando o cosa? Intanto gestiscono circa 60000 euro che i partecipanti hanno versato.
Scusate siamo in Italia.