A Luglio, nella sede dell’APS Casa Rosa in via Santa Maria 26A a Tolve avrá luogo la rassegna “OasiCinema – il cinema dell’ecologia…sotto le stelle”, ideata ed organizzata dall’ETS potentina Zer0971 in collaborazione con Casa Rosa APS di Tolve. Un’occasione come sempre per riflettere della natura di cui facciamo parte attraverso film da guardare sul grande schermo e sotto il cielo stellato. Quest’anno in particolare ci sarà un ultimo appuntameno speciale Sabato 27 Luglio con la proiezione del documentario “La terra mi tiene”, una riflessione sul grano e sul nostro rapporto con esso, alla presenza della regista Sara Manisera, giornalista indipendente, parte di Fada Collective ed autrice tra l’altro di “Racconti di schiavitù e lotta nelle campagne” per Aut Aut edizioni.
La rassegna inizierà con due appuntamenti rivolti a grandi ma anche a bambini/e. Giovedì 11 Luglio verrà proiettato il documentario del 2024 “La quercia e i suoi abitanti” di L. Charbonnier e M. Seydoux, un’esperienza visiva e immersiva originalissima per raccontare tutta la vita che circonda una quercia di 210 anni. Il Giovedì seguente, 18 Luglio, l’avventura di un ragazzo nepalese e un cucciolo di tigre è messa in scena in “Il ragazzo e la tigre”, una produzione italiana del 2022 e diretta da Brando Quilici.
Sabato 27 Luglio si chiuderà come detto la rassegna con la proiezione, alla presenza della regista, del documentario “La terra mi tiene” prodotto nel 2022 da Sara Manisera e Arianna Pagani. “La Terra mi tiene” è un documentario che intreccia due dimensioni attorno al nostro rapporto col grano; una intima e personale, l’altra più sperimentale e visionaria. I territori raccontati ne “La Terra mi tiene”, tra il Cilento, gli Alburni e il Vallo di Diano, infatti, sono i luoghi da dove, cinquant’anni fa, i nonni della regista contadini e migranti, sono partiti, abbandonando la campagna per migliorare la loro vita e dei loro figli.
Il documentario è un viaggio nella memoria contadina che non c’è più ma che contiene i semi per immaginarsi un altro futuro. Seguendo il ciclo delle stagioni e lo scorrere dei tempi della natura, come facevano i contadini del passato, Ivan e Teresa ci raccontano la memoria e la fatica dei contadini, l’abbandono delle campagne, l’emigrazione, lo sfruttamento intensivo dell’agricoltura degli ultimi cinquant’anni ma anche di un meridione che non si lascia andare alla nostalgia e al vittimismo e che prova, partendo dalla memoria della civiltà contadina, a innovare, a restare nelle aree interne, coltivando la biodiversità ed offrendo un modello di rinascimento ecologico della società.
Tutte le proiezioni si terranno nella sede dell’APS Casa Rosa a Tolve, in Via Santa Maria 26A.
L’accesso per assistere alle proiezioni è libero e senza prenotazione.
Inizio proiezione ore 21.