Riceviamo e pubblichiamo la lettera inviata alla nostra redazione dal cittadino materano Michele Lisanti in cui commenta l’intervento al Tg3 Basilicata da parte del presidente della Regione Basilicata, Vito De Filippo, sugli investimenti previsti per “la nuova linea ferroviaria Potenza-Foggia per raggiungere più agevolmente la linea dell’alta velocità con un risparmio di “ben” 23 minuti oltre che di altri progetti riferiti a tratte stradali e ferroviarie riguardanti per la quasi totalità degli intenti Potenza e Provincia”. La domanda di Lisanti è molto semplice: “Il presidente De Filippo ha già tagliato la Provincia di Matera?” Di seguito la nota integrale.
E’ con grande rammarico che scrivo questa lettera alla vostra redazione, ma è per evidenziare ancora una volta quanta mancanza di rispetto ci sia nei confronti di Matera. Alle ore 14:00, come tutti i giorni, ho l’abitudine di seguire il TGR Basilicata per essere al corrente di ciò che mi accade intorno; nell’edizione del 23 agosto 2012 ad un tratto mi accorgo della presenza in studio del Presidente della Regione Basilicata Vito De Filippo e la domanda sorge spontanea: cosa avrà da dire di così importante il Presidente a tal punto da essere scomodato a presiedere di persona durante lo svolgimento del TG? La risposta non tarda ad appagare, se così vogliamo definirla, la richiesta del mio interrogativo (nonchè di altri miei concittadini): il Presidente voleva spiegare i tempi per la realizzazione della nuova linea ferroviaria Potenza-Foggia per raggiungere più agevolmente la linea dell’alta velocità con un risparmio di “ben” 23 minuti oltre che di altri progetti riferiti a tratte stradali e ferroviarie riguardanti per la quasi totalità degli intenti Potenza e Provincia. Vorrei sapere, a questo punto, se il mio disappunto è dovuto ad una questione meramente campanilistica o se ci troviamo innanzi ad una situazione che ci vede già spodestati dal ruolo di Capoluogo di Provincia, visto che al momento (e ricordo che siamo nel 2012) Matera rimane l’unico capoluogo d’Italia ad essere privo della rete delle Ferrovie dello Stato. Durante l’intervento del Presidente pregustavo già il momento in cui avrebbe parlato di infrastrutture riguardanti la mia città, visto che è uno degli argomenti più gettonati durante le campagne elettorali, e alla fine, invece, mi sono ritrovato a porre la domanda se il Presidente della Regione non avesse già applicato il taglio della Provincia di Matera prima ancora dell’ufficialità (se mai arriverà) del Governo Monti e a quel punto queste mie perplessità non avrebbero più alcun senso dal momento che, parlando di opere relative a Potenza e Provincia, sicuramente per Matera arriverà il momento in cui si accorceranno i tempi, anche di qualche minuto, per raggiungere la vicina Puglia.
Michele Lisanti
con chi te la prendi? con uno di Potenza? Prenditela con quei consiglieri materani (Lista Stella in testa ) che hanno fatto perdere 8.1 milioni di euro del prolungamento della tratta ferroviaria fino all’ospedale. non abbiamo molto ma quel poco siamo bravi a perderlo. De Filippo ha iniziato la sua campagna elettorale… ormai
Giusy, qui si parla di infrastrutture di collegamento esterne alla città, la “metropolitana” non c’entra niente. Credo che Lisanti intenda la Matera-Ferrandina, la linea ferroviaria (quella vera) verso Bari e Potenza, la Matera-Gioia per avere un collegamento all’autostrada, il completamento della Bradanica, ecc.
Rispetto alla metropolitana, quegli 8 milioni non sono andati persi, nell’ultimo incontro di Adduce alla Regione sono stati confermati i finanziamenti per quella e per altre opere di dubbia utilità come l’impianto che dal boschetto salirà al campus universitario.
Ma perchè non tornerà utile anche per noi materani? Abbandoniamo l’ idea della ferrovia che parte da matera. si sono buttati milioni di lire e si è perso tanto tempo.Io punterei sui collegamento autostrada e alta velocità che passa da ferrandina
Matera, tagliata fuori dalla rete ferroviaria nazionale per colpa dei personaggi loschi che gestiscono la politica locale che ci speculano da decenni solo in campagna elettorale… quanto alla metropolitana a Matera, una “cacata” pazzesca, uno sperpero colossale di soldi pubblici per fare un regalino alle fal, mentre la mobilità locale interna è da terzo mondo e di certo non verrà risolta in nessun modo da una direttrice ferrata a scartamento ridotto che collega solo alcune zone della città, a differenza delle metro vere e proprie… ma di cosa stiamo parlando?
una regione filo potentina che disconosce Matera, malgrado la sua importanza sempre più decisiva, non agirà mai a suo favore
completamente d’accordo con Michele….finiamola di dar da mangiare a questi gatti, aboliamo la basilicata e portiamo matera in puglia dove ci sono le vere infrastrutture e vere città, c’è ma fà con putenz? una città che si vanta di essere capoluogo della regione più povera è ininfluente d’italia dove nelle varie classifiche è sempre agli ultimi posti e allora lasciamo gli ultimi tra li ultimi e andiamo dove c’è una logica che migliori questa città
con chi te la prendi??? rispondendo a giusy…io me la prenderei con i 22mila materani che hanno votato alla regione il presidente potentino Defilippo…VERGOGNA!!!!
SI PARLA DA 30 ANNI DEL COMPLETAMENTO DELLA TRATTA MATERA FERRANDINA, DELLA MATERA GIOIA, DELLA LINEA FERROVIARIA MATERA BARI…E’ SUCCESSO IL NULLA DEL NULLA…COME VE LO SPIEGATE??? DOVE SONO I VARI BRAIA, SARRA, VITI ETC.??? ACCADE DAI TEMPI DELLA DC DOVE I VARI CICCIO PANZONE E VINCENZINO ERANO SUDDITI DI CRISTOFORO COLOMBO….
SE INVECE DI PARLARE GIA SI COMINCIAVA A FARE QUALCOSA 30 ANNI FA MATERA PROBABILMENTE SI TROVAVA COLLEGATA AD UN AUTOSTRADA O AVEVA UNA FERROVIA DELLO STATO…AD OGGI NON CI SAREMMO CHIESTI TANTI PERCHE IL TURISMO A MATERA NON FUNZIONA COME DOVREBBE FUNZIONARE….CHE TRISTEZZA!!!!
Lasciamo da parte ogni campanilismo. Il vero problema di Matera e dei materani è quello di non volersi bene, sembrerà retorica la mia! Non vi è una vera presa di coscienza di identità che ci faccia veramente essere fieri delle proprie origini e della propria cultura (vedasi già politica Sassi), si è più orgogliosi in provincia e non è falso!
Inutile accanirsi con Potenza e la sua provincia, sono solo più intelligenti e coerenti e noi non disdegnamo dargli una mano mandando certi ELEMENTI alla Regione, non serve fare nomi li sappiamo e li vediamo tutti i giorni fare i loro soliti balletti, solo commedianti! Durante le elezioni finiamola un po’ tutti con l’egoismo della ricerca della raccomandazione e clientelismo che ne deriva, eppure entrambi Matera e Potenza siamo figli della DC, perchè questo divario tra le due città?
Finiamola con la guerra Potenza – Matera in una regione piccola come la nostra se non c’è sinergia tra le due città con le proprie ricchezze industriali, paesaggistiche, agricole e culturali non si va da nessuna parte, una deve fare da volano all’altra, questa è la politica del buon padre di famiglia, non quella attuale di figli e figliastri.
A parte le discussioni sulle grandi infrastrutture programmate e rese note da De Filippo, una delle tante differenze su come vengono trattate le due città e rispettive province dagli organi d’informazione lo vediamo anche in questo periodo di vacanze, cosa ne pensate di come sia stata tanto pubblicizzata Maratea con la sua bandiera blu, le sue bellezze e gli eventi organizzati ( tanto di onore a questa terra anche se c’è molto da fare) e la nostra triste Metaponto e coste ioniche, destinata la prima a scomparire e le altre ad essere cementificate selvaggiamente con il beneplacido dei nostri politici? Dove pende anche l’incubo ricerche petrolifere e deposito scorie con l’irrisolta questione Trisaia?
Senza dilungarmi non perdiamo tempo in beghe inutili e sterili, dove i nostri politici possono continuare a fare i loro comodi, perchè diciamola tutta, durante le campagne elettorali questi soliti IGNOTI però a tutti NOTI si accalorano su quello e questo e poi in Consiglio regionale e anche Comunale per quanto riguarda la stessa città di Matera si accomodano qua e la.
Non perdiamo tempo, cominciamo ad avere rispetto per noi e per questa città, lo dobbiamo ai nostri figli affinchè possano essere fieri delle proprie origini visto che sono sparsi un pò ovunque!
ma veramente!! anche io ho seguito questo intervento di re sole de filippo e sono rimasto sconcertato. Questa regione è filopotentina e non riusciremo mai ad avere uno sviluppo degno di nota se rimarremo in queste condizioni, con amm.tori che votiamo noi, che una volta lì si fanno mettere i piedi in testa da presenze “superiori”, ottenendo il loro silenzio con qualche soldino e favore in più….e poi è vero, chi ha votato ancora questo deficiente di presidente della regione?? e il suo caro amico adduce cosa fa??? è daccordo con lui??? quando si riuscirà a prescindere da questo marciume??? quando saremo in grado di eliminare questo pesante fardello…e camminare con le ns gambe verso un futuro decente….