“Giacomo Matteotti: l’uomo del coraggio 100 anni dopo” – incontro per rassegna Frammenti autoriali-le visioni altre – ex sala consiliare – Rivello
Venerdì 12 luglio 2024 alle ore 18 nell’ex sala consiliare di Rivello è in programma l’incontro “Giacomo Matteotti: l’uomo del coraggio 100 anni dopo”.
Sarà presentato il cortometraggio “l’italia ripudia la guerra” sulle parole di Matteotti contro i conflitti realizzato dagli alunni dell’istituto artistico di Maratea.
L’iniziativa rientra nell’ambito della quindicesima edizione di “Frammenti autoriali-le visioni altre” promossa da “La cittadella del sapere”, festival Marateale e associazione culturale la biblioteca rivellese.
Se da noi il nome di Giacomo Matteotti è (il primo) simbolo dell’antifascismo, nel mondo è diventato sinonimo di libertà. Al politico e socialista veneto sono state dedicate vie, piazze, monumenti, e a Vienna c’è persino un quartiere che porta il suo nome. Il 10 giugno di cento anni fa, Matteotti venne assassinato per mano fascista e volontà di Benito Mussolini, oggi il modo migliore per ricordarlo è ritornare a rivisitare le sue idee, i suoi scritti oltre a far memoria che non fu soltanto un araldo difensore della “fragile democrazia” del tempo, un intrepido avversario del fascismo o un formidabile oratore , ma fu una nuova figura di politico, un socialista che mise al centro della azione politica la propria competenza tecnica, giuridico- economica.
Questi i temi che saranno affrontati nell’incontro “Giacomo Matteotti, l’uomo del coraggio 100 anni dopo”.
Interverranno Giuseppe Ferrari, presidente della succitata associazione culturale, Giovanni Filizzola, socio della “Biblioteca Rivellese” e già assessore alle politiche per la Pace della Provincia di Potenza, Nicola Timpone, direttore artistico del Festival Marateale e Mimmo Mastrangelo, ideatore di “Frammenti- autoriali-Le visioni altre”. Nel corso dell’ incontro si parlerà anche di come il cinema italiano ha raccontato la vita e l’assassinio di Giacomo Matteotti a partire dal capolavoro girato nel 1973 da Florestano Vancini con Franco Nero nei panni del segretario e deputato socialista che, ricordiamo, nacque nel 1885 a Fratta Polesine in provincia di Rovigo. A conclusione del dibattito verrà proiettato “L’Italia ripudia la guerra”, un cortometraggio-monito contro le guerre girato dagli alunni della II° A del Liceo Artistico di Maratea che, parole di Giacomo Matteotti che denigrano violenze e guerre.