Siamo mosaici, pezzi di luce, amore, storia, stelle, incollati insieme con la magia, la musica, le parole…
E’ un concetto della scrittrice Anita Krizzan che facciamo nostro per presentare questa 30^ Mostra CinEtica VultureMovieNight, nel solco del cinema all’aperto che la scorsa estate rionerese portò in piazza Giustino Fortunato (sul luogo dove si ergeva il Cinema Combattenti) e in altri punti della città, apprezzati film d’autore. Abbiamo rivisto di recente il film cult Blade Runner, grande emozione. Trent’anni fa il CineClub Vittorio De Sica ha inaugurato la prima Mostra CinEtica proprio con quel capolavoro di Ridley Scott al cinema Vorrasi di Rionero. A parlarcene con l’entusiasmo di un ragazzo fu il compianto professor Nicola Pagliara docente di Architettura all’Università di Napoli, esperto di urbanistica post moderna. lo condusse Alfonso Brenna, suo allievo. Oltre trecento persone quella sera, tutte incantate da quella lezione di Cinema senza precedenti. Da allora tante attività ha svolto il CineClub De Sica non solo a Rionero e in Basilicata. Oltre 480 film d’autore portati qui ad un pubblico di migliaia di spettatori. Fondato da Armando Lostaglio e Donato Labella con Angela Rosati e il compianto Giulio D’Angelo, ben 90 fra registi attori critici costumisti produttori di cinema ci hanno onorati della loro presenza mediante nostre proposte alquanto originali per questa regione. Legati al CINIT Cineforum Italiano e BasilicataCinema, e con il contributo del Comune di Rionero in Vulture, il patrocinio di Regione Basilicata, e la partecipazione di Parrocchia SS. Sacramento, Libera Vulture Alto Bradano, Proloco Monticchio, Cineclub Pasolini, Tg7Basilicata, questa XXX^ Mostra CinEtica si avvale dell’efficace apporto di decine di appassionati, molti dei quali, a settembre, ci seguiranno alla Mostra di Venezia, come accade da decenni. E’ anche l’occasione per ricordare i tanti associati che in questi decenni ci hanno lasciato e ora “dormono sulla collina”.
Programma
Questo il programma che intende privilegiare diversi generi.
Sabato 13 Luglio Ore 21,00 – Piazza Fontana Grande
Registi della diaspora palestinese – proiezione film Sarah & Saleem – Là dove nulla è possibile – diretto da Muayad Alayan (durata 121’)
Giovedì 18 Luglio Ore 21,00 – Monticchio Bagni piazzetta Lanari
Proiezione film Che ora è’ (durata 100’) diretto da Ettore Scola – Omaggio a Marcello Mastroianni a 100 anni dalla nascita e a Massimo Troisi a 30 anni dalla scomparsa (durata 101’)
Martedì 30 Luglio Ore 21,00 Sagrato Chiesa San Gerardo
Proiezione 6 cortometraggi: Giovani registi crescono
Cuore Italiano del regista russo Viacheslav Zakharov presente il protagonista Giovanni Pelliccia (17’); Prova d’amore di Denis Nazari (9’); Stronger di Antonio Petruccelli (5’) presenza del regista; Sigma di Aram Manukyan (trailer) in video-collegamento il regista dall’Armenia; A fin di bene di Leonardo Ferro (8’); Eldorado di Mathieu Volpe (19’)
Venerdì 2 agosto Ore 21,00 – Sagrato Chiesa San Gerardo
Proiezione film La Sala Professori diretto da İlker Çatak (durata 98’) La scuola e i suoi interrogativi
Martedì 13 agosto Ore 21,00 – Sagrato Chiesa San Gerardo
Proiezione film di animazione SOUL diretto da Pete Docter e Kemp Powers (durata 96’) vincitore del Premio Oscar. Doppiaggio con le voci di Neri Marcoré e Paola Cortellesi.