Sifus Confali Basilicata in una nota informa di aver chiesto al Consorzio di Bonifica il documento di valutazione rischi nei cantieri di lavoro in modo di avere la certezza che si fa il massimo per garantire la sicurezza sul lavoro sia per i forestali che per gli ex Saap.
Di seguito la nota integrale inviata da Domenico Sodo Segretario Regionale Sifus e Maurizio Grosso Segretario Generale Sifus.
“Vogliamo verificare, alla luce dei numerosi infortuni sul lavoro che si registrano ogni anno nel settore forestale, il Documento di Valutazione Rischi in un incontro con il Presidente del Consorzio di Bonifica della Basilicata.
Le ragioni di tale verifica ci servono per avere contezza che le conseguenti misure di protezione adottate per mettere in sicurezza i cantieri dove gli operai forestali ed ex saap prestano attività lavorativa siano più che sufficienti ad evitare pericoli. Sappiamo perfettamente che per consultare il documento di valutazione del rischi dovremmo rivolgerci ai responsabili lavoratori per la sicurezza ma non conoscendo chi sono né se esistono ci siamo permessi di rivolgerci alla sua preziosa disponibilità”.